Certificazione ISO 9001:2015

Operare in Italia ed in generale nel sud, soprattutto in attività che attengono alla gestione di risorse pubbliche sconta, inevitabilmente, un portato di luoghi comuni e di diffidenza che è necessario, “togliersi di dosso” e per fare ciò dobbiamo sentirci concentrati in uno straordinario impegno di rigore, competenza, trasparenza e passione nelle attività di gestione, per poter “competere alla pari” ed andare a testa alta nei confronti di altri territori Italiani e dell’Unione.

Questo è quanto ha inteso fare il GAL Colline Salernitane nei due anni di attività, da quando c’è stato il ricambio totale, sia di tutto il personale che del CdA , nell’autunno del 2017.

Riorganizzare la struttura, attingendo ai più moderni modelli organizzativi e gestionali e ricorrendo a tecnologie smart; selezionare  tutto il personale con procedure pubbliche,  adeguarne la formazione e “motivarne la squadra” nella condivisione di una missione di sviluppo concentrata sulla realizzazione efficiente ed efficace  della Strategia e sulle  qualità  delle proposte progettuali che si selezionano e finanziano a favore del territorio, in particolare dei giovani, per favorire una  “fertilizzazione” territoriale ed una ripresa economica.

Impostare, in totale  trasparenza la comunicazione, sia quella istituzionale del sito e della sezione “Amministrazione Trasparente” scrupolosamente aggiornata, che attivando tutti i canali di comunicazione social; utilizzare i media locali sia televisioni che radio, pubblicare un periodico di informazione “Diamo Conto”, testata registrata al Tribunale  di Salerno e la newsletter che inoltriamo a quanti si registrano nella apposita sezione del sito, ha rappresentato lo sforzo immane ma necessario per poter operare in trasparenza ed andare “a testa alta” lasciandoci indietro logiche del passato autoreferenziali ed i cui scarsi risultati non sono stati all’altezza del potenziale che esprime il territorio Picentino.

E tuttavia a volte tutto questo può non bastare; avere la concreta ambizione di operare a favore di un territorio ed a supporto delle P.A. e delle Organizzazioni dei privati su una concreta missione di Agenzia di Sviluppo Locale, richiede notevoli capacità di lavoro, nonché obiettivi di performance e “certificazione di risultati” nella gestione di  programmi complessi applicando tutte le normative stringenti previste per la P.A..

Per questo e per poter essere all’altezza di tale missione il GAL, attraverso un lavoro silente ma intenso che ha richiesto circa dieci mesi di impegno straordinario, ha spinto al massimo tutti i modelli organizzativi ed i protocolli di gestione e controllo qualità,  attraverso diversi step  formativi, audit interni e due audit esterni, ed ha concluso la fase di “accreditamento” e di ottenimento della certificazione ISO 9001:2015 dalla Società di certificazione Tedesca TUV Thuringen, Società tra le più accreditate in Europa.

La certificazione di qualità ISO 9001:2015 è una certificazione esterna ed autonoma riconosciuta a livello internazionale e, soprattutto, è sottoposta al rispetto rigoroso di diversi standard  di efficienza, efficacia e qualità.

In definitiva, si tratta di una scelta strategica per il GAL, che ha la concreta ambizione di operare a favore di un territorio, a supporto delle P.A. e delle Organizzazioni dei privati, su una concreta missione di Agenzia di Sviluppo Locale.

L’ottenimento della certificazione è, per tutto il GAL, motivo di grande soddisfazione che ripaga gli sforzi  profusi ad ogni livello dal personale e dagli Organi Amministrativi del GAL e rappresenta  un punto di partenza, una “patente” per poter operare bene a favore del proprio territorio in un ruolo che è unicamente di supporto al Governo Regionale, alle Istituzioni Locali ed a favore dello sviluppo, della crescita socio economica e dell’occupazione.

Per cui il GAL Colline Salernitane s.c.a.r.l Agenzia di Sviluppo Locale, da marzo 2020 opera con sistema di gestione per la qualità certificato dal primario Ente tedesco TUV Thuringen, secondo la norma ISO 9001:2015.

La certificazione ha il seguente scopo:

“Programmazione strategica territoriale, progettazione, gestione e rendicontazione di progetti di sviluppo territoriale mediante utilizzo di risorse pubbliche comunitarie, nazionali e regionali.”

L’ottenimento della certificazione ISO 9001:2015, riconosciuta a livello internazionale, attesta la capacità del GAL di rispondere in modo coerente ed esaustivo alle aspettative degli stakeholder. Il suo ottenimento ha sottoposto il GAL, propedeuticamente, ad una minuziosa attività volta all’ottimizzazione della struttura organizzativa e della qualità del servizio, al fine di minimizzarne gli sprechi, attivare procedure per evitare errori e aumentare la produttività. Da qui in avanti, la certificazione impone al GAL il rispetto rigoroso di diversi standard di qualità, con assoggettamento costante a controlli esterni, autonomi e rigorosi, necessari per poter rinnovare e conservare la certificazione stessa nel tempo.

Li marzo 2020

Il Coordinatore (project manager)
Eligio Troisi

Il Team
Sonia Vassallo
Gilda Di Matteo
Lucia De Luca
Mario De Vita
Salvatore Mancino
Angelo Boccalupo
Aniello Bacco

Account partner
SOGES S.p.A.
UNISA D.I.Civ. G.T.P.U.
KYNETIC S.r.l.
EUREKA  Smart Solution
Studio di consulenza dott. Carmine Gubitosi