Lingue
Italian English French German Portuguese Spanish
Social Media
Area Riservata
Il territorio
territorio

le colline salernitane e i monti picentini, un territorio di notevole rilievo

Le produzioni
produzioni

produzioni agroalimentari, artigianato artistico, servizi alle persone

Ospitalità
ospitalità

sistema integrato di accoglienza turistico-gastronomica-ambientale

I progetti
progetti

attività e progetti di cooperazione interterritoriali e transnazionali

Progetti di Cooperazione interterritoriali e transnazionali

Il Gal Colline Salernitane ha presentato a settembre del 2013 domanda di aiuto a valere sul PSR Campania 2007-2013 Asse 4 - Approccio LEADER - misure 421.a e 421.b per l'attuazione di due progetti di cooperazione interterritoriali  e transnazionali. In particolare il Gal Colline Salernitane, in partenariato con altri Gal della Campania, sta attuando questi interventi di carattere locale nell'ambito dei progetti finanziati.

Nello specifico il GAL Colline Salernitane è partner di un progetto cooperazione interterritoriale e un progetto di cooperazione transnazionale con un investimento complessivo di €. 200.000,00.  I progetti di cooperazione interterritoriale e transnazionale rappresentano una occasione di sviluppo per gli operatori locali per promuovere le proprie aziende anche in circuiti internazionale.

Per quanto riguarda la cooperazione interterritoriale  il progetto presentato è:  "Riscoperta e valorizzazione della Ruralità Mediterranea".Il progetto "Riscoperta e valorizzazione della ruralità Mediterranea", nasce come progetto di cooperazione tra Gal italiani i cui territori si affacciano sul bacino del Mediterraneo. Partner di progetto sono Gal Campani. La finalità del progetto è il consolidamento di un'offerta complessiva e qualificata del territorio  rurale Mediterraneo attraverso la progettazione e attuazione di azioni comuni di valorizzazione e promozione degli elementi caratterizzanti i territori dell'area rurale del Mediterraneo.

Per quanto riguarda la cooperazione transnazionale il Gal Colline Salernitane è partner del Progetto  "Villages of Tradition" il cui capofila è il Gal Partenio Consorzio e che vede la partecipazione di diversi Gal Campani, del Gal Othe Armance (Francia) e del Gal Timis Torontal Barzava (Romania).  La strategia è basata sul sistema di accoglienza turistica, imperniata sulla valorizzazione delle emergenze storiche, architettoniche ed ambientali consentendo, dunque, di veicolare all'esterno una immagine positiva dell'area e determinando un circolo virtuoso e con effetto sinergico sia per la valorizzazione delle varie comunità, in riferimento alle attività antropiche e in linea generale riferito all'intero territorio, sia per la crescita delle attività ricettive e per l'incremento della produzione nei comparti strettamente collegate alle produzioni agroalimentari, all'artigianato artistico, ai servizi alla persona.  Il progetto è implementato, dunque, nella consapevolezza di promuovere e commercializzare tale sistema di accoglienza sui mercati nazionali ed europei maggiormente sensibili alle aree rurali contraddistinte da produzioni agroalimentari ed uno stile di vita tipico dei Villaggi delle aree rurali.

 

Devi fare il login per inserire un commento

agenda eventi

Ottobre 2017
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

comunicazione