Lingue
Italian English French German Portuguese Spanish
Social Media
Area Riservata
Il territorio
territorio

le colline salernitane e i monti picentini, un territorio di notevole rilievo

Le produzioni
produzioni

produzioni agroalimentari, artigianato artistico, servizi alle persone

Ospitalità
ospitalità

sistema integrato di accoglienza turistico-gastronomica-ambientale

I progetti
progetti

attività e progetti di cooperazione interterritoriali e transnazionali

Il territorio di competenza

Il territorio interessato dal Leader + si estende dalla fascia collinare della costiera amalfitana alla catena dei monti picentini e comprende 10 comuni collinari e medio-collinari con una popolazione complessiva superiore ai 78.000 abitanti.

Esso è caratterizzato da un sistema paesaggistico di notevole rilievo che racchiude nello spazio di pochi chilometri, zone collinari e montagna.

Tali caratteristiche rendono l’area molto interessante dal punto di vista turistico. Se a ciò si aggiungono gli elementi storico - culturali, il patrimonio architettonico e le produzioni artigianali e agro alimentari tipiche, si comprende la forte vocazione turistica della zona.

Gli insediamenti urbani e produttivi, che osserviamo ovunque, non hanno modificato il territorio, grazie ad un saggio rispetto delle valenze naturalistiche, paesaggistiche ed ambientali. I campi, nelle varie stagioni dell’anno, vengono coltivati a vigneti, uliveti, frutteti, cereali, in uno splendido alternarsi di colori e profumi; lungo le valli è intensa e fervente l’attività dell’orticoltura ad alta specializzazione.

Alle attività agricole si affiancano le produzioni agro alimentari: salumifici, caseifici, laboratori per la produzione di prodotti da forno, frutta ed ortaggi conservati, miele, prodotti biologici, per non parlare dei frantoi e delle cantine.

Devi fare il login per inserire un commento

agenda eventi

Giugno 2017
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

comunicazione

 


  EtichettaSud il portale della valorizzazione del Sud