Lingue
Italian English French German Portuguese Spanish
Social Media
Area Riservata
Il territorio
territorio

le colline salernitane e i monti picentini, un territorio di notevole rilievo

Le produzioni
produzioni

produzioni agroalimentari, artigianato artistico, servizi alle persone

Ospitalità
ospitalità

sistema integrato di accoglienza turistico-gastronomica-ambientale

I progetti
progetti

attività e progetti di cooperazione interterritoriali e transnazionali

Bellizzi

Bellizzi è un comune campano, in provincia di Salerno, con più di tredicimila abitanti. Sorge ai margini nord occidentali della piana del Sele. Le origini del toponimo potrebbero essere attribuite ad un cognome particolarmente diffuso nel Sud Italia, Bellizzi  oppure all'aspetto ameno del colle su cui sorge il paese, per questo chiamato le Bellezze, trasformato nel tempo in Bellizzi.

La storia 

Fino al 1929 Bellizzi, "figlia di Montecorvino Rovella", era costituita da tre case sull'incrocio delle quattro vie diramanti verso la Calabria, Salerno, Montecorvino Rovella e lo scalo ferroviario, punto di smistamento del pendolarismo dei braccianti agricoli che dalle zone collinari delle altre frazioni del Comune si dirigevano nella piana fino alle vicinanze del mare.Dopo il 1929 la civiltà bellizzese si evolveva; il crocevia si attestava sempre di più come punto di riferimento alla vita.  Mentre la II guerra mondiale imperversava, a Bellizzi si costruiva la Chiesa e il Cinema Aurora. Successivamente divenne meta di lavoratori provenienti dalle zone limitrofe e soprattutto da Montecorvino Rovella. Il 1 febbraio 1953 si inauguravano le "Officine Maccaferri", alla presenza del Ministro per la Cassa del Mezzogiorno, On. Campilli. Questa fiorente industria, tuttora presente, contribuì notevolmente allo sviluppo di Bellizzi, e se ne comprendono facilmente le ragioni. Il 19 dicembre 1956, con una manifestazione presieduta dal Sindaco pro-tempore di Montecorvino Rovella, Avv. Pasquale Budetta, si poneva e si benediceva la prima pietra della Chiesa del Sacro Cuore di Gesù in via Torino. All'inizio del 1963 il territorio di Bellizzi veniva a trovarsi al centro di un apparato cantieristico, in quanto si dava corso ai lavori per la realizzazione dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria. Da quel momento c'è stato il diluvio incontrollato ed incontrastato dell'edilizia che ha contribuito a modificare l'assetto del territorio, da rurale qual'era a territorio popolato. Con il referendum del 24 Aprile 1988, si diede il via a "Bellizzi, Comune autonomo".

Santo Patrono

Il Santo Patrono di Bellizzi è il  Sacro Cuore di Gesù che si festeggia il 27 giugno

Manifestazioni ed Eventi

Mercatini di Natale - Dic-Gen

I Mercatini di Natale rappresentano un appuntamento importante per il territorio e le sue tipicità. Stand con prodotti tipici locali e con artigianato locale accoglieranno i visitatori rendendo l'attesa del Natale più magica e coinvolgente. All'interno della manifestazione è possibile farsi coinvolgere anche dal Presepe Vivente che ripropone il momento della nascita del nostro Signore Gesù riprendendo i costumi dell'epoca.

Carnevale Insieme - Febbraio    

Maschere, artisti di strade, giocolieri, mangiafuoco e tanta magia sono i protagonisti della manifestazione.

Primavera......in art - Marzo

E' un momento dedicato alla creatività. Artigiani, artisti e appassionati di tecniche creative accoglieranno i visitatori cercando di suscitare negli stessi curiosità e passione per le arti creative.

Festival del cabaret - Luglio

Il festival è pronto ad accogliere giovani concorrenti da tutta Italia, con tantissime novità.

STRABILANDIA - Agosto

Un evento organizzato in tre serate con la partecipazione esclusiva di artisti di strada provenienti da tutta Italia.

Informazioni utili
C.A.P.: 84092
Municipio: via Manin 23 - Tel. 0828.358011 - Fax 0828.355849
www.comune.bellizzi.sa.it

SindacoGiuseppe Detto Pino Salvioli



agenda eventi

Maggio 2017
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

comunicazione

 


  EtichettaSud il portale della valorizzazione del Sud