Newsletter #38

COMUNICATO  STAMPA

Sarà il GAL Colline Salernitane ad organizzare Forum Leader 2024- Convention annuale dei GAL italiani.

Il GAL Colline Salernitane, Presieduto da Antonio Giuliano e Coordinato da Eligio Troisi, nel Comitato di Pilotaggio, svoltosi in data odierna, è stato designato all’unanimità quale GAL che organizzerà la V^ Edizione del Forum Nazionale dei GAL italiani Forum Leader, che si terrà a Giffoni Valle Piana nel mese di Ottobre 2024.

Il 24 novembre 2023, a Venezia, nei locali dell’Università IUAV, dove si svolgerà dal 22 al 25 l’edizione 2023 di Forum Leader, sarà ufficialmente passato il testimone al Coordinatore Eligio Troisi, e quindi, al GAL Colline Salernitane, per Coordinare il Comitato di Pilotaggio Nazionale ed organizzare, a Giffoni Valle Piana, l’Assise nazionale 2024.

La decisione assunta dal CdP è un importante occasione per i GAL Campani e per l’intera filiera Istituzionale: la Ragione Campania e l’Assessorato al Turismo, la Provincia di Salerno, ed i Comuni del Territorio picentino.

 

Newsletter #37

Carissima/o,

Il Presidente, il CdA, il Coordinatore ed il personale tutto, augurano Buon Natale e Buon  Anno.

 

 

Carissima/o,

Lo scorso venerdì 11 novembre, abbiamo ospitato, come GAL, il primo incontro “itinerante” tra l’Assessore Regionale all’Agricoltura, Nicola Caputo, ed i quindici GAL Campani.

E’ stato un grande successo non solo per la straordinaria partecipazione di tutti i GAL Campani, ma anche per la presenza Istituzionale, che ha registrato la presenza, oltre che dell’Assessore Caputo, l’On. Franco Picarone, Presidente della Commissione Bilancio della Regione Campania, i Sindaci picentini, oltre che il Direttore Generale delle Politiche Agricole ed Alimentari della Regione Campania, Dott.ssa Maria Passari ed i Funzionari regionali e provinciali dell’Assessorato.

Per farti vivere i momenti salienti dell’iniziativa, alleghiamo i link in cui sono riportate le interviste fatte ai protagonisti sopra citati per condividere con te un momento significativo per il nostro GAL, che l’Assessore Regionale all’Agricoltura, Nicola Caputo ha definito “Uno dei più virtuosi e la best practice della Regione Campania”.

Buona visione

https://www.galcollinesalernitane.it/il-gal-colline-salernitane-ha-ospitato-il-primo-incontro-itinerante-tra-lassessore-regionale-allagricoltura-nicola-caputo-ed-i-quindici-gal-campani/

https://www.galcollinesalernitane.it/il-gal-colline-salernitane-ha-ospitato-il-primo-incontro-itinerante-tra-lassessore-regionale-allagricoltura-nicola-caputo-ed-i-quindici-gal-campani

https://www.radioalfa.fm/gal-colline-salernitane-a-giffoni-valle-piana-lassessore-regionale-allagricoltura-presenta-la-strategia-di-sviluppo-2023-2027

https://www.facebook.com/radioalfa/videos/696343772048079

https://www.liratv.it/news/cronaca/assessore-caputo-incotra-i-gal-campania/?fbclid=IwAR1DLObnxWUidRnZ7RT6vseVltXmJWtrWgWJugPIWjepZzLQg4wI_pJeL0k

https://www.youtube.com/watch?v=mY_HUT0DYXc

https://www.youtube.com/watch?v=0XjyQuyCxSY

Newsletter #35

Carissima/o,

Il GAL Colline Salernitane, ha tra i suoi tanti obiettivi anche quello di promuovere le nuove frontiere del turismo resiliente e sostenibile, attivando azioni di comunicazione e marketing territoriale e turistico con prodotti editoriali da pubblicare su riviste del settore e su portali specializzati, al fine di promuovere, a 360 gradi, le nostre importanti realtà: il territorio dei nove comuni che compongono l’area di azione del GAL, che sono ricchi di storia, cultura, tradizione e prodotti agroalimentari di eccellenza con qualità certificate da marchi collettivi comunitari.

Ed è con questo spirito che il nostro GAL è presente, con un editoriale del Coordinatore Eligio Troisi, sul numero di settembre-ottobre della  rivista bimestrale di tiratura nazionale, distribuita nelle edicole oltre che on line, “Turisti per Caso, diretta da Patrizio Roversi e Syusy Blady, all’interno del quale è riportato un ampio redazionale sul progetto CREA MED (Progetto di Cooperazione transnazionale “Dieta Mediterranea” e Resilienza rurale in una economia globalizzata) dal titolo: “Turismo rurale ed enogastronomico tra i comuni del GAL Colline Salernitane”,  che il GAL sta realizzando con gli Istituti primari e secondari di primo e secondo grado del comprensorio picentino; insieme all’ASL di Salerno e con il sostegno del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Campania.

https://www.galcollinesalernitane.it/wp-content/uploads/2022/08/turisti-per-caso-agosto-1.jpeg

Newsletter #34

Carissima/o

Il GAL Colline Salernitane presenta l’8 numero del periodico “Diamo Conto”, con uno speciale sui Progetti di Cooperazione.

Questo numero è dedicato al progetto di Cooperazione Transnazionale CREA MED “Dieta Mediterranea e resilienza rurale in una economia globalizzata.

All’interno troverai una riflessione sull’iniziativa del Presidente Antonio Giuliano, un’ampia panoramica a cura del Coordinatore Eligio Troisi, su cosa è il progetto di Cooperazione CREA MED, Azioni locali, promosso dal GAL Colline Salernitane: nonché  articoli, corredati da immagini, dei sette incontri che si sono già tenuti negli Istituti scolastici del comprensorio dei Picentini, a firma del Responsabile comunicazione del progetto CREA MED, Piero Vistocco.

Il Periodico si chiude con le interviste ai Docenti Universitari, ospitate nella rubrica “LE OPINIONI DEI RELATORI”, a cura dal Responsabile Comunicazioni del GAL Salvatore Mancino.

I Docenti intervistati sono: Prof. Alex Giordano Docente di Innovazione Sociale e Trasformazione Digitale, presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università Federico II di Napoli e Direttore Scientifico del programma di ricerca/azione RURAL HACK; Prof. Luigi Schiavo, Docente di Nutrizione Umana del Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria “Scuola Medica Salernitana” dell’Università degli Studi di Salerno; Prof. Raffaele Sibilio dell’Università Federico II di Napoli e Prof. Giacomo Pepe Università di Salerno Dipartimento di Farmacia.

Con l’occasione Ti auguriamo Buone vacanze!

Clicca sul link per leggere il periodico.

Diamo Conto N. 8 def

Newsletter #33

Carissima/o

Abbiamo il piacere di inviarti il comunicato stampa, le video interviste e  la documentazione fotografica del settimo seminario dal tema: “Le scuole primarie protagoniste della riscoperta dei sapori e della tradizione del territorio”, nell’ambito del Progetto di Cooperazione 19.3.1. Azioni locali, CREA MED, che si è tenuto presso la nostra sede il 7 Giugno 2022. A conclusione del primo ciclo di seminari, anno scolastico 22021/2022, gli incontri seminariali riprenderanno, a partire da settembre, con il nuovo anno scolastico 2022/2023.

Cordiali saluti.

 

Giffoni Valle Piana 10 Giugno 2022                                          Responsabile Comunicazione GAL Colline Salernitane                           Dott. Salvatore Mancino

 

COMUNICATO  STAMPA

Gli alunni della scuola primaria “Don Milani” promuovono a pieni voti la bontà della crema alla nocciola di Giffoni

Giffoni Valle Piana. CREA MED chiude la sua prima fase con un successo straordinario tra docenti ed alunni

degli istituti scolastici del Picentino. Erano cento gli alunni dell’istituto primario “Don Lorenzo Milani”, della

quinta di Santa Caterina e della sede centrale di Mercato, diretti dalla Prof.ssa Daniela Ruffolo e dai Docenti, che hanno preso parte al “dolce” seminario dal titolo: “Le scuole primarie protagoniste della riscoperta dei sapori e della tradizione del territorio”, progetto di Cooperazione transnazionale denominato CREA MED dieta mediterranea e resilienza rurale in una economia globalizzata, sostenuto dal Programma di Sviluppo Rurale della Regione Campania.

Presso la sede del GAL Colline Salernitane in via Valentino Fortunato si è concluso il settimo dei ventitré seminari formativi e informativi programmati dal coordinatore e responsabile cooperazione del GAL Dott.

Eligio Troisi e dal Presidente Antonio Giuliano, con la grande partecipazione dell’ASL Salerno, attraverso la Dott.ssa Rosa Maria Zampetti, Dirigente Responsabile U.O.S.D. Promozione della Salute e con la partecipazione attiva di tutti gli Istituti scolastici del territorio.

Alla presenza dell’Onorevole Franco Picarone, Presidente della Commissione Bilancio della Regione Campania che ancora una volta ha rimarcato la buona funzionalità del GAL Colline Salernitane, tra i migliori della Regione Campania, nell’utilizzo dei Fondi Europei ed attraverso le varie misure del PSR per la

promozione delle eccellenze agroalimentari del territorio Picentino. Relatore per questo incontro è stato il Prof. Luigi Schiavo, Docente di Nutrizione Umana del Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria “Scuola Medica Salernitana” dell’Università degli Studi di Salerno.

E’ stato portato a termine con un grande successo ed entusiasmo il primo ciclo delle attività di Cooperazione

transnazionale con il coinvolgimento degli istituti secondari di primo e secondo grado del territorio Picentino.

La mattinata si è chiusa con una simpatica degustazione, valutazione e votazione di una crema di nocciole di Giffoni IGP, prodotta da una azienda della migliore tradizione artigianale pasticciera del territorio. Venti alunni, selezionati dai Docenti, sono stati gli assaggiatori ed hanno votato, all’unanimità, la prelibata leccornia

locale. Si è così concluso questo primo ciclo del progetto CREA MED che ha coinvolto finora sette Istituti scolastici e migliaia di studenti entusiasmati dalle lezioni dei vari relatori che si sono alternati da aprile e giugno. CREA MED, con la chiusura delle scuole si ferma. Riprenderà a settembre per continuare l’atteso tour formativo nelle altre scuole Picentine.

Responsabile Comunicazione Progetto CREAMED

Piero Vistocco

Clccare sui seguenti link per vedere le foto, i servizi e le video interviste:

(554) Settimo seminario Progetto di Cooperazione CREA MED – YouTube

Gal colline salernitane, Crea Med: nuovo seminario – SUD TV

Giovani e territorio, settimo seminario del Gal Colline Salernitane. L’intervista (radioalfa.fm)

Facebook

RadioFlash Salerno | Facebook

( LiraTv#GalCollineSalernitane #09Giugno #EseiProtagonista –

Newsletter #32
AUGURI DI BUONA PASQUA 2022!

Newsletter #31

Carissima/o

Ti invitiamo alla TAVOLA  ROTONDA “SULL’APPLICAZIONE DI TECNOLOGIE  IoT  PER LA VALORIZZAZIONE DELLA FILIERA DELLA NOCCIOLA DI GIFFONI IGP NELLE COLLINE SALERNITANE  T.I. 16.1.1 Az.1  TIoT GIFF”, che si terrà Martedì 29 marzo 2022, a partire dalle ore 17.30, presso la sede del GAL.

La Tavola Rotonda vedrà la partecipazione dei Docenti dell’Università di Salerno: il Prof. Giuseppe Celano e Prof.ssa Enrica De Falco del Dipartimento di Farmacia; la Prof.ssa Monica Sebillo del Dipartimento di Informatica ed i Professori Isidoro Fasolino e Michele Grimaldi, del Dipartimento di Ingegneria Civile, i quali presenteranno i risultati dell’attività di ricerca, finalizzata all’attivazione di procedure innovative per la gestione intelligente delle coltivazione e della gestione della filiera della Nocciola di Giffoni IGP.

Il progetto di ricerca (Tipologia di Intervento 16.1.1. Az. 1), finanziato dal  GAL (capofila dell’ATS Università di Salerno), prevede  l’utilizzo di  sistemi e tecnologie moderne, per controllare i parametri essenziali, in particolare quelli climatici e fitosanitari della coltura. Il partenariato di progetto vede  la partecipazione del Consorzio di Tutela, della O.P. Tonda Giffoni, delle Organizzazioni Agricole e delle Centrali Cooperative.

 

Newsletter #30

I G.A.L. Italiani ed i Professionisti dello sviluppo locale insieme per definire i nuovi paradigmi dello Sviluppo Locale di tipo Partecipativo  C.L.L.D. 

Costituzione della nuova Associazione

Scuola Italiana dello Sviluppo Locale – SISL

Clicca sul pdf per leggere il comunicato stampa

https://www.galcollinesalernitane.it/wp-content/uploads/2022/03/Comunicato-costituzione-Associazione-SISL.pdf

Newsletter #29

CON IL GAL I MAGGIORI ESPERTI E ACCADEMICI NAZIONALI SUI CONTRATTI DI FIUME.

 Si è svolta ieri pomeriggio, venerdì 4 marzo 2022, in un clima di grande partecipazione il Convegno “Contratto di Fiume dal PNRR al LEADER”, nonostante l’organizzazione mista, con modalità  a distanza, con 67 registrazioni, ed in presenza,  significativo, oltre che emozionante e di buon auspicio,  è stato il ritorno in presenza con il salone pieno di persone: tecnici, amministrativi, imprese, ecc., che si sono incontrati per conoscere, discutere, elaborare, con il supporto del GAL, nuove strategie e nuove opportunità concrete di sviluppo ed occupazione per i nostri territori.

Il Convegno si è aperto con la dichiarazione del Coordinatore Eligio Troisi, a nome di tutte le Istituzioni che vi hanno aderito oltre al GAL: Istituto Nazionale di Urbanistica, Comune di Pontecagnano Faiano, Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Salerno, Università di Napoli Federico II ed Università di Salerno “ RIPUDIAMO LA GUERRA ED AFFERMIAMO LA PACE COME VALORE UNIVERSALE E DIRITTO IRRINUNCIABILE DELL’UMANITA’ ”.  Il convegno, per la elevata qualità, competenze accademiche ed esperienze dei relatori, ha rappresentato un punto di confronto e di discussione di profilo nazionale, ed inoltre è stato utile a fornire elementi di grande concretezza e spunti di approfondimento sul lavoro che si sta conducendo per la costituzione del Contratto di Fiume Picentino. Il GAL si è sentito onorato di tanta attenzione  e considerazione che si è sostanziata non solo nella presenza e nelle considerazioni  di autorevoli Docenti Universitari e Ricercatori dei due più importanti Atenei della Campania, Federico II ed Università di Salerno, ma nella presenza e nelle parole  del Professor Massimo Bastiani Coordinatore del Tavolo Nazionale dei Contratti di Fiume che è ritenuto, a ragione,  tra i massimi esperti in Italia sui Contratti di Fiume; ed è stato, altrettanto, motivo di prestigio, l’intervento della dott.ssa Marcella Cipriani Vicepresidente Nazionale dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali.

Le conclusioni sono state affidate all’On. Franco Picarone Presidente della Commissione Bilancio Regione Campania, che ci ha consegnato, con soddisfazione, il suo apprezzamento e l’apprezzamento del Governo Regionale e l’incoraggiamento a proseguire sul percorso intrapreso, sapendo di poter contare sul sostegno e supporto della Regione Campania per la candidatura del Contratto di Fiume Picentino. Infatti, già a partire dai prossimi giorni, insieme al soggetto Capofila, Sindaco di Pontecagnano Faiano Giuseppe Lanzara, si definiranno le tappe successive per dare vita agli organismi previsti dalla normativa e per completare il lavoro di elaborazione strategica e di costruzione del CdF Picentino.

 

Newsletter #28

Carissima/o

Contratto di fiume: quali opportunità per il Governo del Territorio Picentino e per lo sviluppo locale.

Il GAL Colline Salernitane organizza il giorno VENERDI’ 4 marzo 2022 ore 15,30, presso la propria sede in Via V. Fortunato area P.I.P Giffoni Valle Piana, il convegno dal titolo: CONTRATTI DI FIUME: DAL PNRR AL LEADER INQUADRAMENTO ED OPPORTUNITA’ PER IL GOVERNO DEL TERRITORIO E LO SVILUPPO LOCALE”, a cui partecipano, oltre al Presidente del GAL Antonio Giuliano, il Presidente della Comunità Montana Alfredo Cicatelli, i Consiglieri provinciali, Sonia Alfano e Martino D’Onofrio, gli Amministratori del Comprensorio, il Sindaco di Pontecagnano Faiano Giuseppe Lanzara, Capofila del costituendo Contratto di Fiume Picentino, il Consigliere provinciale Alessandro Chiola, Delegato all’Ambiente e Corpi Idrici Superficiali,  il Presidente ODAF Salerno Maurizio Camillo, il Presidente INU Campania, Francesco Domenico Moccia.

Introduce e coordina Eligio Troisi GAL Colline Salernitane, le relazioni tecniche sono affidate a: Massimo Bastiani Coordinatore del Tavolo Nazionale Contratto di Fiume; Vincenzo Viola SOGES Società di Assistenza tecnica; Antonia Arena Università di Napoli Dipartimento di Architettura; Roberto Gerundo Università di Salerno Dipartimento di Ingegneria.

Dopo approfondimenti e dibattito, conclude i lavori l’On. Franco Picarone Presidente Commissione Bilancio Regione Campania, primo firmatario della Legge regionale sui Contratti di Fiume.

La partecipazione al seminario dà diritto ai crediti formativi per i professionisti, che saranno attribuiti secondo i criteri del proprio Ordine Professionale di riferimento.

Per partecipare al convegno è preferibile l’iscrizione attraverso il seguente link o QR Code

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSctZyUBDtb4p2Uig85t1m2dcrHG70afMY9T36uhQ8-Hzgd2Nw/viewform?usp=pp_url.

 https://www.galcollinesalernitane.it/wp-content/uploads/2022/02/locandina-def-3-Cd-F.pdf

L’Accesso è consentito previo verifica di green pass e mascherina.

 

Newsletter #27

AUGURI DI NATALE

Newsletter #26

Carissima/o

FATTI NON PROMESSE

GIULIANO: “I NUMERI DANNO RAGIONE AL NOSTRO OPERATO”

In questo numero speciale di Diamo Conto, che abbiamo chiamato “Numbers”, i numeri sono stati, in questi ultimi 20 mesi, l’elemento fondante della Strategia concreta del GAL e ne hanno caratterizzato l’operato.

All’interno dello speciale c’è l’intervista al Presidente Antonio Giuliano, un’ampia riflessione, ben dettagliata dal Coordinatore Eligio Troisi, sullo stato dell’attuazione dei progetti, con il monitoraggio al 30 giugno 2021 e le prospettive future. La Responsabile finanziaria (R.A.F.) Sonia Vassallo ci evidenzia i risultati delle “rendicontazioni del GAL”, che non hanno registrato nemmeno un euro di contestazione da parte dell’Organismo Regionale. Inoltre “ospitiamo” una riflessione del Prof. Ing. Roberto Gerundo, del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Salerno, sul PNRR “quale prospettiva concreta per il Mezzogiorno ed il ruolo che possono ricoprire i GAL, quali Agenzia di Sviluppo Locale”. Infine, la presentazione del trittico (m.8×2), donato dall’Artista giffonese Norberto Tedesco, unitamente ad una nota interpretativa dello stesso, a cura del Coordinatore Eligio Troisi, che sono stati istallati nel salone di rappresentanza del GAL .

Buona lettura

https://www.galcollinesalernitane.it/wp-content/uploads/2021/09/Diamo-Conto-N.-7..pdf

 

Newsletter #25

Il GAL Colline Salernitane è protagonista dello speciale #eseiprotagonista mandato in onda dall’emittente Liratv.

Speciale GAL, sulla Conferenza Stampa di presentazione del progetto di cooperazione transnazionale denominato VoT, “Villages of Tradition.

Guarda lo speciale

https://youtu.be/rOvA4MEBv9Y

 

Newsletter #24

L’affermazione eduardiana ci piace intenderla come una consapevolezza e non come una constatazione!

Quando nel 2017 si è assunta la responsabilità di non far andare disperso il ruolo e le opportunità che il GAL poteva assicurare al Territorio picentino, lo si è fatto con la consapevolezza che ognuno di noi metteva in gioco la propria reputazione, con l’impegno affinché il GAL Colline Salernitane non dovesse essere solo il primo GAL (come i fatti poi hanno confermato), ma il migliore!

Per raggiungere tali risultati occorrono energie e dedizione straordinaria, capacità di formare una squadra e l’impegno costante a migliorare ogni giorno noi stessi.

Per questo il GAL, tra i pochissimi in Italia, ha voluto aderire al Sistema di Qualità ISO 9001:2015, affidandosi ai rigorosi controlli di una delle più importanti Società di certificazione europea, TUV THURINGEN. La Certificazione di Qualità acquisita dal GAL nel 2020 è stata confermata, superando il rigoroso Audit che si è svolto in questi giorni, anche per il 2021.

La qualità non è un traguardo che si raggiunge per apporsi una medaglia, ma la continua e costante determinazione a fare sempre meglio!

Il Presidente del CdA  Antonio Giuliano

Il Coordinatore Eligio Troisi

 

Newsletter #23

Carissima/o

“PER IL GAL SARA’ UNA NUOVA PRIMAVERA”

Con l’invio del numero speciale “Diamo Conto images”, si conclude l’attuazione delle procedure a Bando con l’emanazione degli ultimi Decreti della Misura 19.2.1. Il tutto è documentato da immagini, dove i protagonisti sono i beneficiari dei Decreti, i quali hanno ricevuto l’atto dalle mani del Presidente, Antonio Giuliano, alla presenza dell’On. Franco Picarone. E’ stata anche l’occasione per presentare il progetto di cooperazione transnazionale CREA-MED, cooperazione con altri 11 GAL, di cui uno sloveno, che ci vedrà impegnati nei prossimi mesi.

Con l’occasione, mi pregio di farti i migliori Auguri di Buona Pasqua a Te e alla tua famiglia.

Buona lettura

Il Coordinatore

dott. agr Eligio Troisi

https://www.galcollinesalernitane.it/wp-content/uploads/2021/04/Diamo-Conto-speciale.pdf

Newsletter #22

“Diamo Conto”.

Il GAL Colline Salernitane presenta il 5° numero del periodico “Diamo Conto”, all’interno del quale ci sono la riflessione del  Presidente Antonio Giuliano, l’Editoriale del Coordinatore Eligio Troisi, l’intervista ai Consiglieri del CdA: Mario Catalano, Giovanni Molinaro e Graziano Zottoli ed articoli inerenti gli obiettivi ed i risultati raggiunti dal GAL.

Clicca sul link per leggere il periodico.

https://www.galcollinesalernitane.it/wp-content/uploads/2021/02/Diamo-Conto-N.-5.pdf

Newsletter #21

IL GAL SU LA REPUBBLICA  NAPOLI

Oggi, 31 gennaio, sul quotidiano La Repubblica Napoli c’è una pagina dedicata al GAL Colline Salernitane, (che riportiamo nella foto), all’interno della quale ci sono gli articoli del Presidente Antonio Giuliano sulle prospettive future e del Coordinatore Eligio Troisi sulle attività del GAL ed i traguardi raggiunti.

Newsletter #20

IL GAL COLLINE SALERNITANE TAGLIA IL NASTRO DI ARRIVO E SALE SUL PODIO!

Con il CdA di oggi, 13 gennaio 2021, il GAL approva le proposte di graduatorie definitive delle ultime DdS, raccolte a settembre scorso, e completa gli adempimenti di propria competenza per la gestione di tutte le risorse della T.I. 19.2.1 procedure a bando (oltre 5 milioni). Infatti il D.R.D. del D.G. Agricoltura F. Diasco n. 248 del 29 dicembre 2020 precisa che: “i GAL virtuosi che completano gli adempimenti di propria competenza entro il 15 gennaio 2021 accedono ad una premialità sulla ripartizione, imminente, delle risorse residue sulla M. 19”.

Chi ben inizia è a metà dell’opera, dice il motto; ma il GAL, in circa 20 mesi, è a compimento dell’opera!

E mentre già le strutture interne lavorano a definire gli scenari progettuali per la nuova programmazione, il CdA, Presieduto da Antonio Giuliano, nella seduta odierna ha già discusso con i Dirigenti gli indirizzi programmatici di massima.

Quindi il GAL, a partire già dai prossimi mesi, procederà alla apertura dei bandi per assegnare le risorse della fase di programmazione 2021/2027 del biennio 2021/2022.

Ed intanto il GAL Colline Salernitane quale, Agenzia di Sviluppo Locale Certificata ISO 9001:2015, è pronta a dare una mano, a supporto dei Comuni ed a servizio del Territorio e delle imprese, per l’implementazione delle risorse del RECOVERY PLAN NEXT GENERATION EU.

 

Newsletter #19 

Speciale GAL Colline Salernitane “DICA DAY” su  Liratv

Domani, 24 dicembre, alle ore 15.00 (con replica alle 20.00), l’emittente televisiva Liratv, nell’ambito della trasmissione #eseiprotagonista, manderà in onda lo speciale GAL della giornata DICA DAY-  consegna dei Decreti di finanziamento – Tipologia di Intervento 6.4.1.

All’interno dello speciale ci saranno le interviste al Presidente Antonio Giuliano, al Coordinatore Eligio Troisi, al Direttore Generale all’Agricoltura Dott. Filippo Diasco, all’On. Andrea Volpe, all’On. Franco Picarone e all’Assessore Regionale all’ Agricoltura l’On. Nicola Caputo.

 

Newsletter #18 

DICEMBRE DICA DAY!

Ennesimo incontro del GAL per la consegna dei Decreti di finanziamento. Il 19 dicembre riguarderà il Bando 6.4.1. Agriturismi. Grazie alle risorse del GAL, sei nuovi agriturismi apriranno nel territorio dei picentini per raddoppiare l’offerta di ospitalità agrituristica e di turismo rurale. Circa 600 mila euro di risorse pubbliche, a cui si aggiunge la quota di investimenti privati.

Ma, con il Consiglio di Amministrazione, già convocato mercoledì 16 p.v., e le attività incessanti in corso, il GAL completa la realizzazione della Strategia, approvando le ultime graduatorie dei beneficiari. Unico GAL in Campania a completare l’impegno delle risorse entro il 31 dicembre 2020.

Si tratta di oltre 5 milioni di euro di quota pubblica, circa 2 milioni di euro di finanziamenti privati, con una ricaduta a favore dei professionisti del territorio di circa 400 mila euro.

Con questi concreti risultati, il Presidente del CdA Antonio Giuliano ed il Coordinatore Eligio Troisi aprono la prospettiva della programmazione 2021/2027 per consolidare, ulteriormente, il sistema agroalimentare dei picentini, l’offerta turistica rurale e la valorizzazione del patrimonio ambientale, culturale e storico per far crescere l’occupazione e lo sviluppo.

Al Dica Day, programmato per il 19 dicembre p.v. saranno presenti: L’On. Franco Picarone, Presidente Commissione Bilancio Regione Campania e l’On. Andre Volpe, Questore alle Finanze della Regione Campania.

E’ previsto, in video conferenza, il collegamento con il Direttore Generale Dott. Filippo Diasco e con l’Assessore Regionale all’Agricoltura l’On Nicola Caputo.

 

Newsletter #17

Diamo Conto” periodico di Informazione del GAL Colline Salernitane

Anno 2- N.4 Ottobre 2020

Carissimo/a

Il GAL Colline Salernitane presenta il numero del periodico “Diamo Conto”, all’interno del quale troverai l’intervista al Presidente Antonio Giuliano, l’Editoriale del Coordinatore Eligio Troisi, l’intervista al Vicepresidente del GAL Rosario Rago, la visita del Coordinatore e del RAF, Sonia Vassallo alle aziende beneficiarie dei Decreti di finanziamento, la costituita Società del Distretto Agroalimentare di Qualità Nocciola di Giffoni IGP e, infine, due pagine sul contributo delle Commissioni di istruttoria delle domande di sostegno.

https://www.galcollinesalernitane.it/wp-content/uploads/2020/10/Diamo-Conto-Ottobre-2020.pdf

 

Newsletter #16

Carissimo/a

VENERDI 11 SETTEMBRE, dalle ore 20,00, il Coordinatore Eligio Troisi sarà in diretta a Radio Alfa per parlare delle iniziative messe in campo dal GAL e di quelle future.

In compagnia della giornalista Ersilia Gillio e del Coordinatore GAL Eligio Troisi, interverranno in diretta:

dott. Salvatore Scafuri Presidente Confcoop Salerno;

dott. Vincenzo Tropiano Direttore Coldiretti Salerno;

ing. Isidoro Fasolino dell’Università degli Studi di Salerno;

dott. Luigi Saulino dell’Università degli Studi di Napoli Federico II

dott. Domenico Fornataro, già Corpo Forestale dello Stato, esperto in scienze ed assestamento forestale e profondo conoscitore del patrimonio forestale dei Picentini.

Newsletter #15

Carissimo/a

Il GAL Colline Salernitane presenta il 3° numero del Periodico “Diamo Conto“, all’interno del quale sono sintetizzati i risultati ottenuti in questi anni di intenso lavoro, a conferma della bontà della Strategia messa in campo.

https://www.galcollinesalernitane.it/wp-content/uploads/2020/07/Diamo-Conto-Anno-2-N-3.pdf

Newsletter #14

UN MILIONE E SEICENTOMILA EURO A FAVORE DEI GIOVANI E DELLE IMPRESE PER IL RICAMBIO GENERAZIOANLE ED IL RILANCIO DELL’AGRICOLTURA

Carissimo/a

In un momento in cui il Paese è fermo, a causa del coronavirus, il GAL non si è mai fermato in queste settimane di lockdown, svolgendo le proprie attività in smart working.

Stanziato un milione e seicentomila euro, questo è quanto è stato deciso nell’ultimo CdA, lo scorso 10 aprile, approvando le graduatorie definitive che hanno interessato il Bando denominato P.I.G (Pacchetto Integrato Giovani) T.I. 6.1.1. e 4.1.2 con un milione di euro e quella del Bando T.I. 4.4.2, che assegna risorse per circa 110.000,00 euro per investimenti in piccoli interventi di riqualificazione ambientale, di risanamento idrogeologico e ricostruzioni di muretti a secco.

Nello stesso Consiglio di Amministrazione è stata approvata anche la graduatoria definitiva del Bando T.I. 4.1.1, “dove si assegnano risorse per circa 420,000,00 euro per investimenti   che interessano le aziende agricole che vogliono migliorare la performance produttive, l’uso di tecnologie e macchine rispettose dell’ambiente ed accorciare la filiera con la vendita delle produzioni aziendali” ha dichiarato il Coordinatore Eligio Troisi.

“Con questo finanziamento di un milione e seicento mila, si immettono risorse economiche nel sistema locale utili allo sviluppo del Territorio picentino” ed indispensabili per favorire la ripesa economica, ha sottolineato il Presidente, Antonio Giuliano.

GRADUATORIA DEFINITIVA T.I. 6.1.1_4.1.2_PIG  – GRADUATORIA DEFINITIVA T.I. 4.1.1 –  Graduatoria definitiva T.I. 4.4.2

 

Newsletter #13

#ilgalnonsiferma

Ieri sera venerdì Santo 10 Aprile, si è svolto il Consiglio di Amministrazione del GAL Colline Salernitane, è stato uno stress test di particolare significatività perché ha consentito di verificare la tenuta organizzativa e la capacità di gestione amministrativa anche in momenti così difficili e con l’utilizzo di tecnologie smart per lo svolgimento dello stesso con modalità di collegamento a distanza, ed anche per il numero degli argomenti all’ordine del giorno, ben 17 e per la loro importanza. Il Consiglio di Amministrazione svoltosi ieri sera, con la partecipazione di sei Consiglieri su sette e con voto unanime su tutti i punti all’OdG, ha approvato, in via definitiva, le graduatorie per procedere alla successiva emanazione dei Decreti di finanziamento per i primi quattro bandi scaduti a giugno 2019 che consentono di erogare a favore del territorio, ai primi 20 beneficiari di cui 8 sono imprese di giovani, i primi circa 1.650.000,00 Euro, attraverso progetti di sviluppo ed il premio del primo insediamento. Tra le graduatorie approvate significative sono le due iniziative di cooperazione per la ricerca applicata e per l’innovazione, sia nella filiera del nocciolo che nella gestione del patrimonio forestale, dove con la partecipazione delle centrali cooperative LEGACOOP e Confcooperative e delle Organizzazioni Agricole, Coldiretti, Confagricoltura e CIA e con la partecipazione delle Università di Salerno e Napoli, si svilupperanno e applicheranno a favore del territorio modelli di gestione innovativi e smart. Inoltre, con le deliberazioni adottate ieri sera si è dato corso alla seconda rendicontazione per le attività di gestione del GAL che riferiscono all’avanzamento fisico e finanziario della SSL fino al 31 Marzo 2020. All’Ordine del Giorno anche l’avvio delle procedure attuative dei Progetti di Cooperazione TI. 19.3.1, che riguardano la promozione del territorio in chiave turistica e delle tradizioni locali e per il sistema delle eccellenze agroalimentari, attraverso azioni di cooperazione e scambio di best practices con altri territori e con altri GAL e con la partecipazione anche di GAL esteri.

Il CdA, con le deliberazioni di ieri sera, ha adottato anche il progetto di bilancio 2019 che chiude con un piccolo utile le risultanze di esercizio 2019, ed ha deliberato di optare, considerate le restrizioni legate alla diffusione pandemica del Covid 19, per la convocazione dell’Assemblea dei soci per la sua approvazione, al 30 giugno p.v., come previsto e disposto dalle normative vigenti.

In conclusione, il Presidente Antonio Giuliano ha voluto esprimere il ringraziamento ai Consiglieri che hanno dedicato tempo, impegno e partecipazione alla vita amministrative e gestionale del GAL, e si è compiaciuto con la Struttura tecnica diretta dal Coordinatore Eligio Troisi per la enorme capacità di lavoro dimostrata, nonostante le difficoltà che si stanno attraversando e lo svolgimento del lavoro in smart working ed in totale look down; il Consiglio si è concluso con l’ Augurio di Buona Pasqua e con la speranza di tornare presto ad una vita sociale che, in sicurezza superate le enormi difficoltà legate al virus, possano rivederci insieme e vivere la vita di relazione e questi momenti così significativi come la Santa Pasqua con il calore e le consuetudini che sono proprie ai nostri popoli ed alla nostra civiltà.

 

Newsletter #12

#ilGALnonchiude

Nonostante le giuste e necessarie limitazioni il GAL, in modalità smart working, lavora per portare avanti le strategie pianificate e condivise nei mesi scorsi; nell’ultimo incontro operativo, che si è tenuto lo scorso 10 marzo, presso il Comune di Pontecagnano-Faiano per  la Costruzione del Contratto di Fiume Picentino, ospiti del Sindaco, Giuseppe Lanzara, erano presenti  oltre al Sindaco l’Assessore di Pontecagnano F. Raffaele Sica, per  il Comune di Salerno l’Assessore Domenico De Maio, per il Comune di San Cipriano Picentino il  Sindaco Sonia Alfano,  per il Comune di Giffoni Sei Casali il Sindaco Francesco Munno,  assente per impegni improrogabili il Sindaco e Presidente del GAL, Antonio Giuliano che ha dato delega al collega Lanzara, mentre a appresentare il GAL, invitato proprio per il lavoro già  svolto, era presente  il Coordinatore Eligio Troisi.

Il primo cittadino di Pontecagnano-Faiano Giuseppe Lanzara, ha tracciato le linee guida delle attività da svolgere, soffermandosi sul lavoro svolto in precedenza dal GAL e sull’importanza di “uniformare gli atti assunti in precedenza dai i Comuni di San Cipriano Picentino e Giffoni Sei Casali, con quelli di Salerno e Giffoni Valle Piana, per poter comporre coerentemente e compiutamente tutto il comitato promotore del Contratto di Fiume che va dalla sorgente alla foce”.

L’Assessore Domenico De Maio, nel sottolineare l’importanza dell’accordo  e l’impegno e competenza manifestata dal GAL, attraverso un lavoro certosino a fianco  dei comuni  del Territorio picentino, ha dichiarato: “il GAL è una risorsa utile per tutto il Territorio, concetto condiviso dai Sindaci, Munno ed Alfano, i quali hanno sottolineato l’importanza per i comuni di “avvalersi dell’apporto operativo del GAL e dare continuità a quanto fatto precedentemente dalla struttura del GAL”.

L’incontro è servito a designare il Capofila  del Comitato Promotore del CdF Picentino, nel Comune di Pontecagnano Faiano con il Sindaco Lanzara, ed a designare il GAL, Agenzia di Sviluppo Locale, quale tecno-struttura di supporto, per la elaborazione di tutti i documenti tecnici e programmatici e per  la predisposizione della Candidatura della manifestazione di interesse “Contratto di Fiume Picentino” i cui termini di scadenza sono slittati al 30 aprile p.v..

Soddisfatto il Coordinatore, Eligio Troisi, il quale ripercorrendo le fasi precedenti all’incontro,  ha voluto precisare che Il GAL si avvale della collaborazione con l’UNISA DICIV Gruppo di Tecnica e Pianificazione e del supporto della Società di assistenza tecnica del GAL SOGES SpA”, ed ha indicato le tappe successive che dovranno portare “alla condivisione e partecipazione attiva  di tutti i Comuni interessati, sia direttamente che indirettamente dal fiume Picentino, oltre che ad una capillare attivazione dei soggetti privati portatori di interessi diffusi, coinvolgendo inoltre  sia l’Ente Parco Regionale Monti Picentini che la IREN Energia SpA, società che gestisce la centrale idroelettrica sul picentino in territorio di Giffoni Valle Piana”.

Il CdF ed il DAQ Nocciola di Giffoni IGP, già approvato dalla Regione ed i cui termini per la costruzione dell’soggetto societario sono stati prorogati a seguito della pandemia da covid-19, dovranno rappresentare i “NUOVI CANTIERI” per la ripresa dell’economia e per la fiducia nel futuro, dopo le dure prove che si stanno patendo.

Inoltre continuano le attività “ordinarie” del GAL, come ha chiarito il Coordinatore Eligio Troisi, dichiarando che Il GAL non chiude” e che,  anche se in Smart working, continuano le attività. Per i primi 4 Bandi scaduti lo scorso giugno 2019: T.I. 4.1.1, 6.1.1. e 4.1.2, 4.4.2 e 16.1.1  la Regione Campania sta completando le revisioni di sua competenza delle graduatorie e, quindi, si è fiduciosi di poter emettere i Decreti di Finanziamento ai Beneficiari entro i prossimi 15/20 giorni”. Mentre le Commissioni di istruttoria incaricate stanno completando, dopo i soccorsi istruttori, le valutazioni dei Bandi T.I. 7.5.1. 6.2.1 e 3.2.1.

Newsletter #11

EMERGENZA SANITARIA CORONAVIRUS d.P.C.M. 9 marzo 2020

Considerate le disposizioni sanitarie, al fine di contenere la diffusione dell’epidemia, il GAL ha adottato una temporanea organizzazione di apertura degli uffici, che tiene conto delle disposizioni di cui al d.P.C.M.  richiamato.

Il personale dipendente del GAL svolgerà la propria attività lavorativa in sede il lunedì e mercoledì dalle ore 9,00 alle ore 18,00. Il restante orario di lavoro settimanale dei dipendenti sarà svolto in modalità telelavoro (smart working). 

Per esigenze di informazioni e per quant’altro si ritenga necessario, si può contattare il personale ai seguenti numeri:

Coordinatore – dott. agr.  Eligio Troisi  – 393 9495911         

RAF – dott.ssa  Sonia Vassallo –  320 6711552

Resp. Segreteria Amministrativa-  dott.ssa Gilda Di Matteo  393 1638902

Resp. Unità Progettazione –  dott. agr. Mario De Vita 338 5200364

Resp. Unità di Animazione –  dott.ssa Lucia De Luca 320 4177507

Per necessità di incontri in sede o per la consegna di documentazione in originale (la dove non inviabili per PEC firmati con firma digitale del dichiarante) si possono fissare appuntamenti previo contatto telefonico o alla mail (info@galcollinesalernitane.it)  del GAL, essi si svolgeranno nei giorni di lunedì e mercoledì, con orari scaglionati limitati ad una azienda/richiedente alla volta e con accesso limitato a massimo n. 2 persone per azienda/richiedente ovvero il titolare ed il suo tecnico di fiducia.

Le disposizioni di cui alla Determina n.4 del 10/03/2020 entrano in vigore a decorrere dalla sua emanazione e resteranno in vigore fino al 3 aprile 2020, salvo diverse disposizioni.

Determina n.4 del Coordinatore e RdelleM

Newsletter #10

Con riferimento alla proroga della presentazione delle DdS dei Bandi T.I.: 6.4.1 – 16.3.1 – 16.4.1. al 31 marzo p.v., ore 15.00, si informa che, stante il perdurare del divieto di svolgere incontri pubblici, le eventuali esigenze informative possono essere chieste:

🏡 Struttura del GAL, negli orari aperti al pubblico ( si veda la Home Page del sito Web)

☎️ contattando il numero fisso del GAL 089 866793

📞 contattando il Coordinatore Responsabile delle Misure al 393 9495911

💻 incontri videoconferenze Skype (previo appuntamento telefonico) all’indirizzo Skype: GAL COLLINE SALERNITANE.

 

Newsletter #9

 

Si terrà Venerdì 21 febbraio- alle ore 18.30 presso il Comune di Montecorvino Pugliano, sede distaccata- Bivio Pratole – in via Sardegna 9, il secondo incontro Territoriale per divulgare le Opportunità dei Bandi T.I. 6.4.1 – 16.3.1 – 16.4.1., la cui scadenza è prevista per il prossimo 10 Marzo.

Sarà un momento di confronto con i Sindaci: Alessandro Chiola, Sindaco di Montecorvino Pugliano,  Michele Volzone, Sindaco di Olevano Sul Tusciano e Martino D’Onofrio, Sindaco di Montecorvino Rovella, sulle Opportunità che i Bandi offrono al Territorio picentino; Bandi che saranno relazionati dal Coordinatore, Eligio Troisi, dopo il saluto del Presidente, Antonio Giuliano.

In occasione dell’incontro sarà inaugurato l’Info Point del GAL istituito in collaborazione con il Comune di Montecorvino Pugliano.

Newsletter #8

Riprendono gli incontri Territoriali nei Comuni picentini per divulgare le Opportunità dei Bandi T.I. 6.4.1 – 16.3.1 – 16.4.1., la cui scadenza è prevista per il prossimo 10 Marzo.

Il primo incontro, organizzato con la partecipazione dei Comuni di Castiglione del Genovesi, San Cipriano Picentino e San Mango Piemonte, si terrà giovedì 13 febbraio ore 17.30, presso il Palazzo delle Culture in via Roma.

Incontro-Territoriale-San-Cipriano-Picentino.

Newsletter #7

Si informa che sul quotidiano “La Repubblica Napoli” di oggi 30/01/2020, vi è uno speciale dedicato ai GAL Campani; in prima pagina si parla del nostro GAL con un report dal titolo: “Diamo Conto- Risultati raggiunti, opportunità da cogliere e nuove sfide da affrontare”, con le dichiarazioni del Presidente, Antonio Giuliano e del Coordinatore Eligio Troisi.
Buona Lettura.

Il GAL Colline Salernitane su Repubblica ed. Napoli

Newsletter #6

Il GAL Colline Salernitane, nell’ambito dell’Attività di Animazione e Comunicazione, ha predisposto una scheda di sintesi, per ciascun bando pubblicato, al fine di favorirne una più rapida conoscenza dei contenuti.

Si precisa, in ogni caso, che il testo integrale (ex lege) dei bandi, cui bisogna attenersi, è pubblicato nella Sezione “Bandi PSR”

Newsletter #5

Alle ore 20.04 del 30 dicembre 2019 è avvenuta la consegna della candidatura.

E’ stata una sfida entusiasmante realizzata in poche settimane, grazie alla ricostruita coalizione territoriale per lo sviluppo, la coesione tra tutti i soggetti pubblici, con le componenti private.

Determinante è stato il ruolo del GAL che, grazie all’impegno di tutto il personale ed ai consulenti, che a vario titolo lo affiancano, hanno consentito di raggiungere questo primo obiettivo.

Il GAL a pieno titolo si conquista, sul campo, il ruolo di Agenzia di Sviluppo Locale.

Il Comitato promotore del Distretto-

Capofila O.P. Tonda Giffoni s.c.a.

Newsletter #4

E’ in programma per il  prossimo 22 novembre ORE 17.00,  presso la sede del GAL Colline Salernitane,  il convegno dal tema: IL TERRITORIO PICENTINO TRA ECCELLENZE AGROALIMENTARI DI QUALITA’ E POSSIBILI INNOVAZIONI.

Si parlerà di Eccellenze di qualità e possibili innovazioni: la produzione dell’alga spirulina e la produzione tartufigena della filiera corilicola  Nocciola di Giffoni IGP.

L’evento è patrocinato dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della provincia di Salerno.

Dopo i saluti del Presidente del GAL, Antonio Giuliano, di Carmine Maisto, Presidente ODAF Salerno, il Vicepresidente del GAL, Rosario Rago e l’introduzione del Coordinatore, Eligio Troisi; le relazioni saranno tenute dal Dott. Giovanni De Sio – UOD Provinciale Salerno – Regione Campania, che parlerà della produzione dell’Alga Spirulina- Innovazione di prodotto per rafforzare le produzioni Agroalimentari dei Picentini; a seguire il Dott. Pasquale Santalucia – UOD Provinciale Salerno – Regione Campania discuterà della “ produzione tartufigena da noccioli micorrizzati – Innovazione di processo della filiera corilicola  Nocciola di Giffoni IGP”.

Previsti gli interventi di: Carmine Libretto – Direttore Provinciale Confagricoltura Salerno; Domenico Serlenga – Direttore Provinciale CIA Salerno; Vincenzo Tropiano – Direttore Provinciale Coldiretti Salerno.

Le conclusioni saranno affidate al Dott. Claudio Ansanelli – UOD O1 – Regione Campania – Dirigente Ufficio Supporto alla Programmazione e Gestione della Politica Agricola Comune.  La partecipazione al seminario è gratuita.

Per i Dottori Agronomi e Dottori Forestali saranno riconosciuti 0,5 CFP secondo il reg. CONAF 3/2013.

 

Newsletter #3

Newsletter #3 Chiuso il secondo ciclo di incontri territoriali, al via l’istruttoria dei progetti…

Newsletter #2

Il GAL Colline Salernitane, nell’ambito dell’Attività di Animazione e Comunicazione, ha predisposto una scheda di sintesi, per ciascun bando pubblicato, al fine di favorirne una più rapida conoscenza dei contenuti.

Si precisa, in ogni caso, che il testo integrale (ex lege) dei bandi, cui bisogna attenersi, è pubblicato nella Sezione “Bandi PSR”

Schede di sintesi Bandi PSR:

  1. SCHEDA DI SINTESI T.I. 3.1.1 BANDO ADESIONE REGIMI DI QUALITÀ
  2. SCHEDA DI SINTESI T. I. 3.2.1 BANDO PROMOZIONE REGIMI DI QUALITÀ
  3. SCHEDA DI SINTESI T. I. 6.2.1 BANDO AVVIAMENTO IMPRESE EXTRA-AGRICOLE
  4. SCHEDA DI SINTESI T. I. 7.5.1 BANDO INFRASTRUTTURE TURISTICHE SU PICCOLA SCALA

 

Newsletter #1

Il GAL Colline Salernitane, nell’ambito dell’Attività di Animazione e Comunicazione, ha predisposto una scheda di sintesi, per ciascun bando pubblicato, al fine di favorirne una più rapida conoscenza dei contenuti.

Si precisa, in ogni caso, che il testo integrale (ex lege) dei bandi, cui bisogna attenersi, è pubblicato nella Sezione “Bandi PSR”

Schede di sintesi Bandi PSR:

  1. SCHEDA DI SINTESI T.I. 4.1.1 BANDO AMMODERNAMENTO AZIENDE AGRICOLE
  2. SCHEDA DI SINTESI- T.I. 4.1.2-6.1.1 BANDO PROGETTO INTEGRATO GIOVANI
  3. SCHEDA DI SINTESI- T.I. 4.4.2 BANDO INFRASTRUTTURE VERDI E PAESAGGIO
  4. SCHEDA DI SINTESI- T.I. 16.1.1 BANDO CREAZIONE GRUPPI OPERATIVI