Risorse concrete per aprire nuovi cantieri per lo sviluppo dei Picentini

Detto fatto. Ad una settimana dalla consegna dei primi dieci Decreti di finanziamento a sostegno delle aziende del Territorio picentino, il Presidente Antonio Giuliano ed il Coordinatore Eligio Troisi, così come promesso, hanno rilasciato altri sette Decreti ad altrettanti beneficiari, riguardanti la Misura 6.1.1 e 4.1.2, meglio conosciuta come P.I.G. (Progetto Integrato Giovani).

E sono stati proprio i giovani (vincitori del Bando) i v1eri protagonisti di questa cerimonia, che si è tenuta alla sede del GAL, con tutti gli adempimenti di rito, fino alla consegna, dalle mani del Presidente Giuliano del Decreto che dà loro la possibilità di poter realizzare i progetti presentati, curati da professionisti locali, a cui il Presidente Giuliano ha rivolto un ringraziamento particolare.

L’adempimento si è svolto nel rispetto delle norme sanitarie, che disciplinano l’accesso agli uffici pubblici ed in osservanza dei ben più rigidi protocolli di sicurezza adottati dal GAL, riconosciuto quale Agenzia di Sviluppo certificata ISO 9001/2015.

“I giovani, a cui oggi consegniamo i Decreti di finanziamento- sottolinea il Presidente Antonio Giuliano- rappresentano il futuro e, nello stesso tempo, per alcuni di loro- la continuità dei sacrifici fatti, prima dai loro nonni e poi dai loro genitori. Ho voluto fortemente che a questa misura fosse aggiunta una somma ulteriore – continua Giuliano-  tale da poter finanziare più progetti; ed il  bando che nei primi di giugno sarà riaperto,  per dare la possibilità ai nostri giovani di poter investire il loro futuro nel mondo agrario, che, oggi più che mai, sembra essere rivalutato e amato dalle nuove generazioni. Il nostro impegno continua, come sempre- conclude il Presidente Antonio Giuliano per il “Bene comune” del Territorio picentino e per garantire un futuro migliore ai nostri giovani”.

“Sono stati giorni di intenso lavoro per tutto il Team del GAL –sottolinea il Coordinatore Eligio Troisi- Abbiamo lavorato in smart working per poter arrivare a questo traguardo che ci vede soddisfatti  per l’impegno e per i risultati che ha prodotto. Oggi è un giorno particolare per il GAL – continua Troisi- perché mentre continua  la consegna dei Decreti di finanziamento, atto concreto a favore di quanti hanno creduto nel nostro operato,  sono in assegnazione alle Commissioni, per l’avvio della fase di istruttoria, le domande pervenute sui bandi scaduti venerdì scoro, dove molto partecipata è risultata   la Tipologia 6.4.1 per lo sviluppo dell’agriturismo con 6 candidature di qualificati progetti di sviluppo agrituristico del territorio picentino, che contribuiranno in modo concreto a rafforzare la capacità recettiva turistica del nostro territorio. Continueremo su questa strada- conclude il Coordinatore Troisi- per dare altre opportunità al Territorio picentino in un momento di gande difficoltà economica, infatti è già in preparazione la convocazione del CdA  per la pubblicazione di altri bandi per la prima decade di giugno.