Il GAL Colline Salernitane incontra gli alunni dell’Istituto Tecnico per Periti Agrari di Eboli.

Si è tenuto questa mattina, presso l’Istituto IIS Mattei-Fortunato di Eboli, il convegno dal titolo: “Produzioni agroalimentari di qualità a marchio collettivo comunitario e sistemi locali di sviluppo, il modello dei Distretti del Cibo”, a cui hanno preso parte gli alunni del triennio dell’Istituto IIS Mattei-Fortunato.

Il convegno è stato organizzato nell’ambito delle attività di collaborazione dell’Istituto con il GAL Colline Salernitane; il GAL  era presente con il Presidente Dott. Antonio Giuliano, il Dott. Agr. Direttore Eligio Troisi e dal personale tecnico, Dott. Agr. Mario De Vita dipendente e dal Dott. Agr. Aniello Bacco, consulente esterno, che hanno sviluppato le relazioni tecniche.

L’Istituto Tecnico per Periti Agrari Giustino Fortunato, che è uno dei presidi storici di formazione del personale tecnico all’avanguardia e che, grazie all’impegno della Dirigente, Professoressa Patrizia Campagna, del Prof. Benedetto Reppucccia, che è il referente della sede e dell’azienda agricola sperimentale, hanno confermato la grande capacità organizzativa, di accoglienza e di professionalità che, può essere estesa, a tutto il personale docente presente all’incontro.

I lavori sono stati introdotti dal saluto del prof. Benedetto Reppuccia, in sostituzione della Dirigente, impegnata all’estero con il progetto Erasmus e dalla relazione della professoressa Rosanna Piemonte che, in particolare, ha curato l’avvio della collaborazione tra il GAL e l’Istituto e la organizzazione del convegno.

Le relazioni tecniche sono state tenute dal Dott. Agr. Mario De Vita che ha introdotto il Sistema dei regimi di Certificazione di Qualità Comunitari ed i Regolamenti che ne disciplinano la materia, soffermandosi sulla singolarità per l’Italia, che è tra i paesi dell’Unione Europea a più alto numero di Marchi collettivi comunitari già riconosciuti; mentre il Dott. Agr. Aniello Bacco, che ci ha tenuto a sottolineare che tanti anni fa conseguì il diploma di Perito Agrario, proprio presso questo Istituto, si è soffermato sui Sistemi agricoli, con particolare riferimento al Sistema agricolo Piana del Sele, che è uno dei più importanti dell’Europa e del Bacino Mediterraneo e che, pur avendo una vocazione agricola, incentrata sulle produzioni intensive, conta tre prodotti a Marchio Comunitario IGP.

Il Dott. Agr. Direttore del GAL, Eligio Troisi, ha tracciato le singolarità dell’Area dei Picentini, i dieci comuni dell’Area Leader, sia in termini di concentrazione nel proprio Territorio di ben nove prodotti a Marchio collettivo Comunitario, che ne fanno un “unicum” a livello Europe, e sia della distintività della Nocciola di Giffoni IGP, che si produce solo in 12 comuni nel mondo e che rappresenta, con la sua dimensione economica il “Pivot” che può trascinare in un’azione di valorizzazione economica del Territorio anche le altre produzioni di qualità, attraverso il Distretto del Cibo e la valorizzazione turistica del Territorio con il Cammino dei Picentini.

Le conclusioni sono state del Presidente del GAL, Antonio Giuliano il quale, nel ringraziare la Dirigente scolastica, i Docenti tutti ed in particolar modo gli alunni, ha voluto lanciare loro un messaggio di speranza per un futuro ricco di grandi soddisfazioni: “L’importanza dello studio resta l’elemento fondamentale per poter raggiungere grandi traguardi nel campo lavorativo- ha sottolineato Giuliano- Il mondo dell’agricoltura si è evoluto, con l’utilizzo di nuove tecnologie e di nuove professioni. Adesso tocca a voi impegnarvi in questo campo vasto e ricco di soddisfazioni. La mia speranza è che un domani qualcuno di voi possa trovarlo in un comune come tecnico. Sappiate, che il futuro è vostro ed è nelle vostre mani; ma bisogna costruirlo giorno per giorno con lo studio ed il sacrificio; la mia esperienza e la mia vita sono esempio che, con l’impegno, lo spirito di sacrificio e dedizione si possono raggiungere i traguardi cui ambiamo”, ha concluso il Presidente Antonio Giuliano.