Il GAL Colline Salernitane investe sull’EXPOSELE di Eboli per concorrere alla costituzione di un evento fieristico nazionale.
Il GAL Colline Salernitane parteciperà attivamente all’EXPOSELE di Eboli, che si terrà dal 25 al 27 settembre al Palasele come partner del gruppo promotore, guidato dal Comune di Eboli, ponendosi l’obiettivo di fare di EXPOSELE un appuntamento fieristico stabile ed un evento di portata nazionale.
La partecipazione del GAL, oltre ai momenti istituzionali, prevede la presenza di due stand (n.72-73), momenti di degustazione delle nostre eccellenze, Nocciola di Giffoni IGP e vini Colli di Salerno IGT, a cura di aziende picentine e la organizzazione di due aventi convegnistici, che si terranno sabato 27 settembre: il primo alle ore 10:00, con il progetto di Cooperazione Transnazionale T.I. 19.3.1. CREA MED: Dieta Mediterranea e resilienza rurale in una economia globalizzata, dal titolo “Alimentazione mediterranea e stili di vita-il cibo che cura” a cui parteciperanno: oltre al Presidente del GAL Colline Salernitane e Sindaco di Giffoni Valle Piana, Antonio Giuliano, Gaspare Salamone, Presidente GAL Sentieri del Buon Vivere- Capofila del progetto; Rosanna Lavorgna, Responsabile dei progetti di Cooperazione LEADER- Regione Campania; Prof.ssa Enrica De Falco, Coordinatrice Corso di Laurea in Scienze Agrarie DIFARMA UNISA; Rosa Maria Zampetti –Dirigente Responsabile U.O.S.D Promozione della salute ASL Salerno; Ferdinando Gandolfi-Dirigente settore 207.03.00 Sviluppo locale SRG06 LEADER- Regione Campania e l’On. Franco Picarone- Presidente Commissione Bilancio Regione Campania.
Nel pomeriggio, alle ore 15.00 , si terrà il secondo convegno, con il progetto di Cooperazione Transnazionale T.I. 19.3.1. VoT (Villages of tradition ) dal titolo: Il Cammino dei Picentini nella Rete Europea dei Villaggi della Tradizione”, a cui parteciperanno, oltre Presidente del GAL Antonio Giuliano; Maurizio Reveruzzi -Coordinatore GAL Partenio –Capofila del progetto; Rosanna Lavorgna, Responsabile dei progetti di Cooperazione LEADER- Regione Campania; Prof.ssa Monica Maglio– Cattedra di Geografia Economica e del Turismo DIEM UNISA; Ferdinando Gandolfi- Dirigente settore 207.03.00 Sviluppo locale SRG06 LEADER- Regione Campania; Rosanna Romano– Direttrice Generale Assessorato al Turismo Regione Campania e l’On. Franco Picarone- Presidente Commissione Bilancio Regione Campania.
Introduce e Coordina i dibattiti il Direttore del GALe Responsabile dei progetti di Cooperazione, Eligio Troisi.
La partecipazione attiva del GAL Colline Salernitane, nella qualità di partners del Comitato promotore, oltre che di espositore e di organizzatore di iniziative culturali, è il segno concreto che il Territorio dei Picentini, i dieci comuni dell’area LEADER, intendono “investire” su EXPOSELE, affinchè possa diventare l’evento fieristico legato all’Agroalimentare di Qualità e alle Produzioni Agricole ad elevato contenuto di servizi, ( IV e V gamma). Produzioni che trovano elezione nei nostri territori e che possano far diventare EXPOSELE l’appuntamento di eccellenza nel calendario di eventi fieristici nazionali.




Salva / Stampa pagina come PDF

