Paesaggio

I Picentini sono un’area naturale protetta, che si sviluppa su di una zona calcareo-dolomitica fra le provincie di Salerno e Avellino. Comprende 9 comuni collinari e medio-collinari, con una popolazione complessiva superiore ai 60.000 abitanti.

L’area si estende su una superficie di 327 Km² e fa parte del più ampio complesso montuoso del Parco Regionale dei Monti Picentini.

La Valle del Picentino, che comprende i Comuni di S. Mango Piemonte, San Cipriano Picentino, Castiglione del Genovesi, Giffoni Sei Casali, Giffoni Valle Piana, Acerno, Montecorvino Rovella, Montecorvino Pugliano ed Olevano sul Tusciano, è un angolo di Campania ricco di risorse naturali e paesaggistiche, di tradizioni gastronomiche, agroalimentari ed un grande patrimonio storico-culturale.

Nell’area picentina ricadono le Oasi WWF del Monte Polveracchio e del monte Accellica e si estende, inoltre, il Parco Regionale dei Monti Picentini, che comprende la catena montuosa omonima e la più vasta distesa forestale dell’Italia meridionale, oltre al più ricco serbatoio di acqua potabile del Sud.

Il Territorio picentino è caratterizzato da un sistema paesaggistico di notevole rilievo, che racchiude nello spazio di pochi chilometri zone collinari e montane.

Tutto ciò rende l’area molto interessante dal punto di vista turistico. Infatti, numerosi sono gli amanti della montagna che, ogni anno, si cimentano per raggiungere le vette picentine.

Se a ciò si aggiungono gli elementi storico-culturali, il patrimonio architettonico e le produzioni artigianali e agro-alimentari tipiche, si comprende la forte vocazione turistica della zona, in particolar modo durante il periodo estivo, in occasione della manifestazione internazionale di cinema per ragazzi, che si tiene a Giffoni Valle Piana “Giffoni Experience”.

La forte presenza di erbe spontanee della macchia mediterranea, continuamente alimentate da innumerevoli sorgenti, permettono l’allevamento brado di animali, quali vacche podoliche, capre, pecore, maiali e animali da cortile, che costituiscono il presupposto di una eccezionale risorsa di carne, salumi e di formaggi di qualità pregiata. Questi prodotti, affiancati da castagne, nocciole IGP, olio DOP Colline salernitane, tartufi e funghi impiegati nella preparazione dei piatti locali, rendono il territorio dei Picentini una zona estremamente interessante e ricca dal punto di vista gastronomico.

Non bisogna però dimenticare che la Provincia di Salerno è anche e soprattutto un luogo ricco di storia e tradizioni, ancora oggi tangibili attraverso numerose testimonianze.

Un luogo che fu colonia greca, poi etrusca, infine  romana,  e che ebbe il suo massimo splendore e riconoscimento in tutto il mondo in quanto culla della medicina medioevale, della famosa Scuola Medica Salernitana famosa ad oriente quanto ad occidente. 

Scheda a cura del GAL Colline Salernitane, Responsabile Comunicazione