“CONTINUA LA FORMAZIONE E L’INFORMAZIONE NELLE SCUOLE DEL TERRITORIO PICENTINO SULLA DIETA MEDITERRANEA- PROGETTO CREA MED”.

“CONTINUA LA FORMAZIONE E L’INFORMAZIONE NELLE SCUOLE DEL TERRITORIO PICENTINO SULLA DIETA MEDITERRANEA- PROGETTO CREA MED”.

 Si riprende dall’Istituto Comprensivo Statale “Romualdo Trifone” di Montecorvino Rovella, diretto dalla Professoressa Mariateresa Tedesco, l’iniziativa messa in campo dal GAL Colline Salernitane” il progetto di Cooperazione Transnazionale CREA MED- Dieta Mediterranea e resilienza rurale in una economica globalizzata.

Tre i temi: “Sana alimentazione, stili di vita e disturbi alimentari”, che sono stati affrontati dai relatori sia durante il seminario che si è tenuto in mattinata, che durante il work shop nel pomeriggio, che ha visto impegnati, non solo il team del “GAL Colline Salernitane” presieduto da Antonio Giuliano e diretto da Eligio Troisi, i rappresentanti istituzionali e privati, i docenti, il personale e le famiglie.

La finalità dell’iniziativa è stata favorire la conoscenza di una corretta alimentazione, ispirata ai principi della Dieta Mediterranea, ai ragazzi dell’Istituto Secondario di primo grado “Romualdo Trifone” e fornire elementi formativi ai genitori, al personale docente ed agli operatori del settore nel  work shop che si è svolto nell’orario pomeridiano.

“Occorre al più presto cambiare abitudini alimentari -ha detto agli alunni e ai relatori presenti, il primo cittadino Martino D’Onofrio-. I Picentini sono ricchi di prodotti di qualità che si sposano bene con la Dieta Mediterranea. Occorre ritornare al passato, quando i nostri nonni mangiavano i prodotti della terra da loro coltivati: prodotti genuini e salutari”.

Riflessioni condivise dal Presidente del GAL Antonio Giuliano, il quale ha aggiunto che “I Picentini hanno prodotti certificati di qualità, come l’olio extra vergine di oliva DOP Colline Salernitane, la Nocciola di Giffoni IGP, la frutta, gli ortaggi, i vini Colli di Salerno IGT. Prodotti che devono essere consumati sulle nostre tavole, per una sana alimentazione”.

Il Coordinatore Eligio Troisi si è soffermato sull’importanza del partenariato del progetto CREA MED, che, oltre a coinvolgere il mondo della scuola, si avvale soprattutto della collaborazione dell’Asl di Salerno, attraverso la Dirigente Rosa Maria Zampetti.

Grande attenzione gli alunni dell’Istituto nel seguire gli interventi dei quattro relatori: Dott.ssa Falivene Rosita– Medico Distretto 66; Dott.ssa Marianna Rizzo– Nutrizionista; Dott.ssa Annalisa Rispoli– Psicologo Materno Infantile DS 66 e lo chef Prof. Michele Giaquinto– Docente Istituto di Istruzione Superiore – ANCEL KEYS di Castelnuovo Cilento.