IL GAL alla presentazione del progetto: “Cu. Ter. Pic.” Custodi del Territorio Picentino. Ripartiamo dalla terra.

Il GAL ha partecipato, nella qualità di soggetto Finanziatore, alla presentazione del progetto- Custodi del Territorio Picentino, finanziato dal GAL con la misura 16.9.1. Az. B, che si è svolta, questa mattina, nell’aula Consiliare del Comune di San Cipriano Picentino.

A portare i saluti del GAL il Coordinatore Eligio Troisi, anche in rappresentanza del Presidente Antonio Giuliano.

A fare gli onori di casa l’Assessore comunale all’Istruzione di San Cipriano Picentino Federica di Muro.

Molto ricco il partenariato di progetto, guidato, quale capofila, dalla C.I.A (Confederazione Italiana Agricoltori) di Salerno, presente con il Direttore provinciale Domenico Serlenga e la Responsabile di progetto Brigida Cuozzo. Partenariato costituito oltre che dalle scolaresche del Comune picentino, dai Comuni di: Castiglione del Genovesi, Giffoni Sei Casali, San Cipriano Picentino e San Mango Piemonte; referente scientifico del progetto è l’Università degli studi di Salerno; coordinamento delle attività progettuali a cura  della Cooperativa Sociale ONLUS Agorà; mentre le aziende agricole coinvolte sono: Azienda agricola Gallo Corrado, di Giffoni Sei Casali ed Azienda agricola  Fortunato Enrico di Montecorvino Rovella.

L’obiettivo del progetto è quello di mettere in comunicazione le aziende agricole con il Territorio, coinvolgendo la popolazione scolastica di Primo grado, attraverso le tre azioni sinergiche previste dal progetto, ossia: educazione alimentare, ambientale e sociale.

Il Coordinatore Eligio Troisi, nell’apprezzare l’iniziativa e l’utilità delle azioni di cooperazione, tra pubblico e privato ed il mondo della scuola, quale fattore essenziale per conservare e rinnovare le tradizioni, la cultura e la civiltà contadina, ha sottolineato “l’ambizione del progetto” che, in una visione GLOCALE, si pone l’obbietto di approfondire, con un linguaggio adatto agli alunni delle scuole elementari, le tradizioni locali ed i temi globali come la problematica mondiale delle risorse idriche.

Il Coordinatore ha concluso il suo intervento, con un particolare apprezzamento al Corpo docente che, con professionalità, impegno e dedizione partecipano a queste iniziative di sicuro interesse e di grande efficacia formativa per i nostri bambini e ragazzi.