“Giornata di studi sul Nocciolo”, con l’Assessore all’Agricoltura Regionale, On. Nicola Caputo. IL GAL Colline Salernitane ospiterà l’evento.

“Giornata di studi sul Nocciolo”, con l’Assessore all’Agricoltura Regionale, On. Nicola Caputo. IL GAL Colline Salernitane ospiterà l’evento.

A cura di Copagri Campania, si terrà martedì 26 marzo, alle ore 16.30, presso la sede del GAL Colline Salernitane la “Giornata di studi sul Nocciolo”, coordinerà i lavori il Presidente Copagri Campania Salvatore Ciardiello,.

Dopo i saluti del Presidente del GAL Colline Salernitane e Sindaco di Giffoni Valle Piana, Antonio Giuliano; del Coordinatore del GAL, Eligio Troisi, del Presidente della Provincia di Salerno, Franco Alfieri e del Presidente Ordine Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Salerno, Maurizio Camillo; le relazioni saranno di Angela Pisacane, Presidente Copagri Salerno, sulla “Strategia di controllo della cimice asiatica (Halyomorpha halys) su nocciolo in funzione del monitoraggio in campo e dello sviluppo del frutto”, a cura di Flavia de Benedetta– Dipartimento di Agraria, Università degli Studi di Napoli Federico II- Umberto Bernardo CNR-IPSP e Matteo Giaccone CNR ISAFoM,  Portici (NA).

“Studio degli scarti della filiera corilicola e potenziali applicazioni agronomiche” a cura di Elvira Ferrara: DiSTABiF, Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, Assunta Esposito DiSTABiF, Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, Severina Pacifico, DiSTABiF, Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli,  Milena Petriccione, Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria- Centro di Ricerca Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura.

Interverranno: Gerardo Alfani, Presidente di tutela della nocciola di Giffoni IGP; Antonio Russo, Presidente O.P. Tonda Giffoni.

Seguirà il dibattito con l’Assessore all’Agricoltura Regione Campania, On. Nicola Caputo. Le conclusioni saranno affidate a Tommaso Battista, Presidente Copagri Nazionale.

Il GAL Colline Salernitane conferma ancora una volta il suo impegno, il sostegno e la collaborazione ai produttori di Nocciole, per rafforzare questa grande realtà economica del Territorio, in un approccio di sviluppo integrato e di Distretto, a favore delle imprese e del Territorio.

La giornata di studi e gli importanti approfondimenti scientifici rappresentano un ulteriore tassello per valorizzare la Nocciola di Giffoni IGP, che rappresenta la più grande occasione di sviluppo dei Picentini.