IL GAL “esporta” il progetto CREA MED sulla Dieta Mediterranea all’evento organizzato dall’Associazione “Ginnastica Salerno Village”.

IL GAL “esporta” il progetto CREA MED sulla Dieta Mediterranea all’evento organizzato dall’Associazione “Ginnastica Salerno Village”.

Una testimonianza costruttiva e formativa, che apre a future collaborazioni, quella manifestata dal Coordinatore del GAL Colline Salernitane, Eligio Troisi con il suo intervento al convegno dal titolo “SPORT, NUTRIZIONE E DIETA MEDITERRANEA”, evento organizzato dall’A.S.D. Ginnastica Salerno, che si è svolto presso il Palazzetto “Acquasport” in via Generale Clark a Salerno e che ha visto la presenza di   un pubblico qualificato, ad accogliere i consigli dei relatori su una sana e corretta alimentazione.

“Abbiamo voluto fortemente sostenere, come GAL, all’iniziativa all’Associazione A.S.D Ginnastica Salerno, che ha come obiettivo promuovere il benessere psico-fisico a 360°, attraverso la “Dieta Mediterranea”, un tema, che ci ha visto protagonisti, come GAL, in questi anni, nel divulgare e presentare alla popolazione scolastica del Territorio picentino l’importanza di una sana alimentazione”.

Sono state queste le prime parole del Coordinatore del GAL, Eligio Troisi di apprezzamento e di stimolo agli organizzatori ed ai numerosi presenti al convegno, aggiungendo: “Ciascuno soggetto interessato alla diffusione della Dieta Mediterranea deve contribuire ad affermare i principi di una sana e corretta alimentazione e noi, come GAL, lo stiamo facendo, anche grazie ad una  proficua collaborazione con l’ASL di Salerno e con l’Università di Salerno dei Dipartimenti Medicina e Farmacia, portandola avanti attraverso una capillare attività di seminari informativi/formatici rivolti alla popolazione scolastica del Territorio picentino.

“E continueremo, con le risorse della nuova programmazione, a lavorare affinchè incrociando le sfide del green deal e della transizione ecologica, per “governare” le problematiche legate al cambiamento climatico; affinchè il Territorio, complessivamente, possa conservare e ulteriormente migliorare le proprie performance di qualità e salubrità ambientale, condizione imprescindibile per garantire prodotti sani, una sana alimentazione e incidere sul benessere degli individui”.

A conclusione della manifestazione il Coordinatore Eligio Troisi ha preso parte alla cerimonia di intitolazione del Palazzetto in memoria di Antonello Di Cerbo, manifestazione svoltasi alla presenza del Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, il Presidente della Provincia di Salerno, Franco Alfieri, il Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli e del Presidente della Federazione Ginnastica d’Italia Gherardo Tecchi.

Un ringraziamento, infine, alle due aziende agricole, selezionate tra i beneficiari del GAL, in particolar modo l’Azienda Nobile di Carmando Giuseppina di Giffoni Sei Casali, che ha esposto i propri prodotti, rappresentando e facendo degustare le eccellenze del Territorio picentino.