Alla presenza del Coordinatore Eligio Troisi e del suo Staff, si è inaugurato ad Olevano Sul Tusciano il progetto di Micro-Impresa di Servizio al Turismo di Tiziana Cortese, finanziata dal GAL, nell’ambito delle risorse della T.I. 6.2.1. creazione di nuova occupazione nel settore extra agricola. La titolare dell’iniziativa, Tiziana Cortese, con il suo progetto ha creato un’attività di servizio e di supporto al turismo rurale ed alla fruizione del territorio, attraverso percorsi ed interazioni esperienziali con il Territorio ed il sistema dell’imprese. Il servizio prevede anche l’organizzazione di visite in mobilità sostenibile, utilizzando biciclette a pedalata assistita.
“L’idea del progetto imprenditoriale- ci dice, con un pizzico di emozione Tiziana Cortese, è nato dalla conoscenza del Territorio, offrendo così al visitatore un “tour suggestivo” nel quale non vi è solo un’esperienza esplorativa dei luoghi proposti, ma anche attività collegate al sistema delle produzioni e dell’artigianato locale, con itinerari percorsi in maniera “green” con l’ausilio di mountain bike a pedalata assistita. Se tutto questo è stato possibile, ha sottolineato Cortese, il merito è anche dell’intera struttura del GAL, che mi è stata vicino nei momenti salienti del progetto”.
Il progetto ha previsto l’acquisto di 10 mountain bike a pedalata assistita con relativi accessori (caschi e rastrelliera per il parcheggio) nonché le attrezzature per il funzionamento del laboratorio gastronomico e, ad implementazione del progetto, la beneficiaria Tiziana Cortese, ha fatto realizzare un’apposita piattaforma Web per la vendita on-line del servizio di prenotazione del noleggio delle mountain-bike e di guida turistica raggiungibile tramite l’URL www.aruotaliberasud.com.
“Sono particolarmente contento di partecipare all’ennesima inaugurazione di significativi progetti di sviluppo finanziati dal GAL, di cui i primi cinque si sono conclusi nel 2021- sottolinea il Coordinatore Eligio Troisi, con l’inaugurazione di questa sera si dà corso alla seconda iniziativa di micro-impresa T.I. 6.2.1 (la prima è stata inaugurata a Dicembre 2021 a Giffoni Valle Piana).
L’iniziativa di Tiziana Cortese si inserisce in un mosaico di visione di sviluppo del Territorio che abbiamo immaginato tre anni fa con il nostro Presidente Antonio Giuliano, nella logica di uno sviluppo omogeneo integrato e sostenibile, dove il sistema agricolo ed agroalimentare, il valore paesaggistico e ambientale, la cultura e la tradizione concorrono insieme, favorendo anche le iniziative extra agricole per lo sviluppo del turismo rurale e per la crescita e l’occupazione del nostro Territorio.
“L’Istituzione locale, guidata dal Sindaco Michele Volzone, ha sottolineato il Coordinatore Troisi- ha ben saputo fare propria tale strategia ed intercettare le risorse per rafforzare il Territorio in chiave turistica. Infatti il Comune di Olevano Sul Tusciano è beneficiario delle T.I. 7.5.1. ed 8.5.1. che consentono di realizzare una serie di interventi di fruizione turistica-naturalistica e di sentieristica, dove si va ad inserire l’iniziativa della micro-impresa di Tiziana Cortese, che potrà fungere da supporto logistico ed organizzativo. Infine, con piacere, saluto il Consigliere Giovanni Molinari- conclude il Coordinatore Eligio Troisi- che è presente con noi in questa inaugurazione il quale, da componente del CdA del GAL nel triennio passato ha sempre dimostrato la massima attenzione al Territorio e ha assicurato, con presenza e di impegno, un contributo determinante alla vita amministrativa e gestionale del GAL”.