La Dieta Mediterranea spiegata ai bambini attraverso i cinque colori

La sede del GAL Colline Salernitane, questa mattina, ha accolto il progetto “Tour dei cinque colori”, promosso dall’Associazione Pancrazio, presieduta da Maria Teresa Carpino e per un giorno è stata inondata da un tripudio di colori e di emozioni, dove a far da cornice sono stati i ragazzi dell’Istituto comprensivo “Don Milani-Linguiti” delle prime classi elementari, accompagnati dai loro Docenti e dalla Dirigente scolastica, Daniela Ruffolo.

La dirigente Ruffolo ha ringraziato il GAL Colline Salernitane, per aver coinvolto i suoi alunni ed ha confermato che “l’Istituto comprensivo Don Milani-Linguiti” sarà sempre al fianco del GAL, ogni qualvolta ci saranno progetti mirati alla crescita culturale, sociale ed alimentare e che mettano al centro i bambini: “Perché il futuro è nelle loro mani e sta a noi docenti insegnare i valori fondanti di una sana alimentazione, attraverso la Dieta Mediterranea”.

Il presidente Giuliano nel ringraziare la Dirigente scolastica Daniela Ruffolo ed il Presidente dell’Associazione Pancrazio, Maria Teresa Carpino, si è complimentato con la Dott.ssa Rosanna Lavorgna Responsabile T.I. 19.3.1. Cooperazione Regione Campania, augurandole buon lavoro per l’impegno che la vedrà protagonista come Dirigente regionale. Poi ha rimarcato l’importanza di una sana e corretta alimentazione, che abbinata a consoni stili di vita, rappresenta il fattore più concreto alla prevenzione di malattie del metabolismo, malattie cardiovascolari e degenerative. Poi ha sottolineato che: “Il GAL Colline Salernitane con il Progetto CREA MED, nel coinvolgere i ragazzi, le Istituzioni e l’intera comunità educante, sta diffondendo i sani principi per una sana alimentazione su tutto il Territorio picentino, per previene e rimuovere i fattori di rischio”.

Il Coordinatore Eligio Troisi, nel ricordare l’ottima esperienza vissuta con l’Associazione Pancrazio nel mese di maggio 2023 al Maschio Angioino di Napoli, NEL FESTIVA DEI Cinque colori ha ripercorso i tratti significativi del progetto CREA MED azioni locali a titolarità del GAL Colline Salernitane, che rappresenta il più inteso e capillare programma di educazione alimentare rivolto gli Istituiti scolastici del proprio territorio.

La Dottoressa Rosanna Lavorgna– Responsabile T.I. 19.3.1. Cooperazione Regione Campania – nell’ esprimere grande soddisfazione per quanto realizzato dal GAL, attraverso il progetto CREA MED, ha affermato che: “Il GAL Colline Salernitane è uno dei più attivi in Regione Campania, che con i suoi progetti dà tanto al Territorio picentino”; poi rivolgendosi ai ragazzi, prima li ha esortati ad un “cambiamento di stile di vita alimentare”, perché solo così si può crescere sani, evitando disturbi fisici” e, poi ha consigliato loro di farsi portavoce in famiglia nel sensibilizzare i propri genitori ad una sana alimentazione.

Con l’intervento di Maria Teresa Carpino Presidente dell’Associazione Pancrazio, si è entrati nel vivo delle attività didattiche formative. Il Presidente Carpino ha spiegato ai ragazzi, in modo semplice, il progetto “Tour dei cinque colori”, soffermandosi sull’importanza dell’iniziativa che è quella di andare a modificare gli stili di vita dei bambini, Poi, servendosi di materiale didattico ha spiegato ai bambini l’importanza dei cinque colori, facendoli abbinare ciascun colore agli alimenti e spiegando il perché occorre mangiare questi alimenti che costituiscono la base per una sana alimentazione, attraverso le regole della Dieta Mediterranea.