ECCELLENZE TERRITORIALI E SAPERI LOCALI PER UNO SVILUPPO SOSTENIBILE: VERSO LA NUOVA STRATEGIA DELL’AREA LEADER PICENTINI PRESENTATA A GIFFONI VALLE PIANA PRESSO LA SEDE DEL GAL IL 24 MAGGIO 2023.

ECCELLENZE TERRITORIALI E SAPERI LOCALI PER UNO SVILUPPO SOSTENIBILE: VERSO LA NUOVA STRATEGIA DELL’AREA LEADER PICENTINI PRESENTATA A GIFFONI VALLE PIANA PRESSO LA SEDE DEL GAL IL 24 MAGGIO 2023.
Oggi, presso la sede del GAL, sono stati presentati i risultati dell’attività svolta dal GAL Colline Salernitane per la predisposizione della proposta di Strategia di Sviluppo Locale (SSL) per l’area LEADER “Picentini”, a norma del nuovo quadro giuridico, in risposta al Bando della Regione Campania, approvato con Decreto Dirigenziale n. 358 del 23/09/2022, inerente alla Tipologia di intervento 19.1.1 “Supporto Preparatorio”.
A fare gli onori di casa il Presidente del GAL Colline Salernitane Antonio Giuliano, il quale ha aperto l’incontro soffermandosi sugli importanti risultati raggiunti dal GAL, con la realizzazione della passata programmazione, che rappresentano il punto di partenza per definire una nuova Strategia ancora più concreta, incisiva ed inclusiva, che tenga conto dei bisogni di tutte le istanze del Territorio.
Ad introdurre la discussione il Coordinatore Eligio Troisi, il quale ha rimarcato l’intenso lavoro di consultazione territoriale dal basso, partendo, sin da settembre scorso, dalla somministrazione di un questionario anonimo su piattaforma Google di 24 domande somministrato ad un campione ampiamento rappresentativo del territorio, imprese, tecnici, operatori del settore, responsabili dei procedimento degli Enti locali, da cui si sono già potute attingere indicazione sulla qualità del lavoro svolto e come migliorare ulteriormente le performance del GAL o rafforzare alcune aree di lavoro della organizzazione interna. Quindi è stato varato un programma di iniziative territoriali di ascolto e confronto che ha interessato tutti e nove i comuni del Territorio a cui si sono aggiunti altri due incontri alla sede del GAL, di cui uno con la componete pubblica ed uno con la componente privata economica dei corpi intermedi. E con l’incontro di questa sera diamo conto e restituiamo al Territorio e alle sue istanze le risultanze dell’analisi e della campagna di ascolto per Nuova Strategia 2023/2027”. Quindi, il Coordinatore Eligio Troisi ha passato la parola al Dott. Roberto Durio, Manager presso SOGES S.P.A- Assistenza tecnica del GAL Colline Salernitane, il quale, attraverso una esposizione guidata da slide ha tracciato, in modo sintetico, ma completo ed organico, il risultato puntuale delle analisi e dell’ascolto territoriale ed ha illustrato i nuovi obiettivi strategici che il GAL candida, nella fase preparatoria della Nuova Strategia.
La discussione sui contenuti della relazione è stata aperta dal Prof. Roberto Gerundo, professore di Tecnica Urbanistica UNISA DICIV Responsabile Scientifico Lab. Tecnica e Pianificazione Urbanistica, il quale, forte anche di una puntuale conoscenza, autorevole ed autonomo delle attività poste in essere dal GAL in questi anni, conoscenza acquisita nell’ambito della attività di affiancamento di terza missione del Dipartimento di Ingegneria, ha rimarcato che il GAL Colline Salernitane è già un’agenzia di Sviluppo Locale in termini di attività concretamente sviluppata a favore del Territorio oltre la missione propria del programma LEADER, basta ricordare il lavoro impostato sul Contratto di Fiume Picentino, il lavoro sul Distretto del Cibo, il lavoro sul Cammino dei Picentini, già riconosciuto nei Cammini d’Italia, che rappresenta l’Hab strategico di promozione turistica del Territorio leader picentino. Condizione di partenza che rende concreto e raggiungibile la nuova sfida che il GAL ha lanciato con l’elaborazione della Strategia 2023/2027 fortemente innovativa e sostenibile.
Si è susseguito il Dott. Giuseppe Parente, Presidente del Direttivo ANCI Campania e grande esperto di sviluppo territoriale che ha riconosciuto la visibilità, il posizionamento e la concretezza raggiunte dal GAL Colline Salernitane che lo pongono in condizione di rappresentare un organismo sussidiario in grado di affiancare non solo gli Enti locali ma anche il sistema della imprese e delle loro rappresentanze per avviare in modo più spedito progetti, politiche e risorse per invertire le dinamiche negative, in particolare con riferimento allo spopolamento e all’abbandono da parte dei giovani dei territori rurali.
Nell’ambito del dibattito che si è aperto è intervenuto il Dott. Gerardo Toro, Direttore di filiale della BCC Campania Centro, che ha rimarcato la positiva attenzione della banca nei confronti del GAL, apprezzandone dinamismo e concretezza ed ha rinnovato la disponibilità di lavorare in modo ancora più sinergico per favorire l’accesso al credito a favore dei beneficiari del GAL, ed il Dott. Salvatore Scafuri, presidente di Confcooperative Salerno, nonché componente del CdA del GAL, che ha rimarcato lo sforzo di innovazione che il GAL ha introdotto nella nuova Strategia per rendere più spedita ed efficace la spesa pubblica riducendo le lungaggini burocratiche e favorendo processi aggregative pubblico- privato per garantire efficaci risultati in termini di sviluppo ed occupazione.
Le sintesi conclusive a cura dell’Onorevole Franco Picarone, Presidente Commissione Bilancio Regione Campania, il quale, proprio in relazione all’importante lavoro che ha fatto in Commissione Bilancio, che gli ha consentito di inserire nella Legge Finanziaria Regionale precisi indirizzi, che assegnano ai GAL ruoli ancora più concreti ed incisivi sui territori, ha sottolineato che le performance del GAL Colline Salernitane, che “ho avuto modo di conoscere ed apprezzare, nella lunga frequentazione e partecipazione agli eventi, lo posizione tra i primi GAL della Campania in termini di obiettivi e di qualità di spesa, per cui la sfida lanciata dal GAL con la nuova programmazione, non solo è in linea con gli indirizzi che ho avuto modo di curare, ma è sicuramente alla loro portata, avendo dimostrato, con la governance istituzionale del Presidente Giuliano e con le capacità tecniche e manageriali del Coordinatore e dell’intera tecno-struttura GAL, di saper bene operare al concreto sviluppo dei territori rurali”.
Non meno importanti e graditi gli apprezzamenti e le considerazioni dell’On. Andrea Volpe, dichiarazioni che ha voluto rilasciare alla stampa, pur essendo andato via in anticipo dal convegno, per precedenti impegni che aveva comunicato sin dalla sua adesione all’iniziativa.