PROGETTO Cu.Ter.Pic.: INAUGURATO IL PRIMO AGRIASILO A SAN CIPRIANO PICENTINO

Si è inaugurato, questa mattina, in via Notaio Gaetano Amato, nel Comune di San Cipriano Picentino, alla presenza del Sindaco del Comune picentino, Sonia Alfano, del Coordinatore Eligio Troisi, dell’Assessore alla pubblica Istruzione Federica Di Muro, dei rappresentanti della CIA di Salerno e della Cooperativa Sociale Agorà, il primo agriasilo dei Picentini, che ha come finalità  di coinvolgere, in particolar modo, i bambini, nella valorizzazione del Territorio, attraverso il contatto diretto con  le attività agricole e la flora locale. Il tutto supportato dai consulenti agricoli e dai docenti.

“Continua nella sua realizzazione il progetto Cu.Ter.Pic., con l’inaugurazione del primo agriasilo nei Picentini, nel comune di San Cipriano Picentino – ha dichiarato il Coordinatore Eligio Troisi-, ed il  GAL, questa mattina, partecipa in qualità di soggetto Finanziatore, al progetto Custodi del Territorio Picentino, finanziato con la misura 16.9.1. Az. B. L’obiettivo del progetto- continua Troisi- è quello di mettere in comunicazione le aziende agricole con il Territorio, coinvolgendo la popolazione scolastica di primo grado, attraverso le tre azioni sinergiche previste dal progetto, ossia: educazione alimentare, ambientale e sociale”.

Il Coordinatore, nel saluto, anche a nome del Presidente Antonio Giuliano, ha sottolineato il particolare apprezzamento a tutti i partner del progetto ed  al corpo docente che, con professionalità, impegno e dedizione partecipano a queste iniziative di sicuro interesse e di grande efficacia formativa per i nostri bambini e ragazzi. Il GAL, a partire dalla imminente apertura dei nuovi bandi, sosterrà iniziative similari a favore della cooperazione pubblico privato per una visione di sviluppo del territorio innovativa, sostenibile ed inclusiva.