“Il Cammino dei Picentini” una realtà concreta per una offerta turistica sostenibile, integrata e rigenerativa per l’intero Territorio picentino.

“Il Cammino dei Picentini” una realtà concreta per una offerta turistica sostenibile, integrata e rigenerativa per l’intero Territorio picentino.

Anche i “Picentini” hanno il “Cammino”, che è fatto di Storia, religiosità, cultura e tradizione, natura e biodiversità, agroalimentare di qualità, gastronomia ed ospitalità e tante altre “scoperte” che i viandanti, i turisti dei Cammini e gli escursionisti potranno ammirare, conoscere ed apprezzare durante il percorso che ammaglia l’intero Territorio picentino, (che si sviluppa per   circa 104 chilometri) e che unisce i 10  comuni dell’area Leader Picentini e si connette con il Comune di Pontecagnano Faiano.

Significativa è stata la rappresentanza Istituzionale del Territorio che, oltre alla presenza del Presidente del GAL Antonio Giuliano, anche nella sua qualità di Presidente della Comunità Montana Monti Picentini e Sindaco Di Giffoni Valle Piana, ha visto la partecipazione del Sindaco di Montecorvino Pugliano, Alessandro Chiola che, anche in rappresentanza della Provincia di Salerno, nella sua qualità di Consigliere provinciale, nel suo intervento svolto dopo il saluto istituzionale del Presidente Antonio Giuliano, ha espresso grande apprezzamento per il lavoro messo in campo dal GAL con  “Il Cammino dei Picentini”, che deve vedere unito e coeso tutto il Territorio nella sua azione di valorizzazione, garantendo, là dove si renderà opportuno, il sostegno della Amministrazione provinciale.

Sono inoltre intervenuti: l’Assessore al Comune di Castiglione del Genovesi, Carlo Bottigliero, anche nella sua qualità di componente del CdA del GAL, il Comune di Bellizzi con l’Assessore Maurizio Foglia, il Comune di Acerno con l’Assessore Alfredo Pacifico, il Comune di Olevano Sul Tusciano con l’Assessore Cosimo Cappetta ed il Comune di San Mango Piemonte.

La Regione Campania è stata rappresentata dalla Dirigente dell’Assessorato al Turismo, Dott.ssa  Colomba Auricchio, dal Dott. Paolo D’Agostino, in rappresentanza dell’Assessorato all’Agricoltura U.O.D. Territoriale Salerno e dal Dott. D’Ascoli Giuseppe, funzionario Regionale.

Una partecipata assemblea, che ha registrato, nuovamente, il sold out  del salone del GAL, con la presenza  delle Pro Loco del Territorio, delle Associazioni ambientaliste e sportive locali, degli operatori turistici ed i cittadini.

Il Cammino dei Picentini” è stato presentato, nella sua elaborazione ormai definitivaa cura del Coordinatore Eligio Troisi, il quale, con il supporto di slide ha presentato, innanzitutto ai partecipanti, il Logo del Cammino, già registrato, il Portale, già attivo e in allestimento ed in una lunga esposizione, ha illustrato le peculiarità del Cammino dei Picentini, che si articola in 7 tappe di 104 chilometri totali.

Il Cammino dei Picentini- ha dichiarato Troisi- è una delle esperienze più significative di valorizzazione del capitale umano e intellettuale che si è formato intorno al GAL, e che oltre al personale interno: Lucia De Luca, Gilda Di Matteo, Enza Pellegrino, Eligio Troisi, Mario De Vita e Salvatore Mancino, ha raccolto la collaborazione di professionisti del Territorio: Patrizia Giannattasio, Sofia Cerruti, Marco Giannattasio ed il Professor Vittorio Dini che ha dato un contributo alla elaborazione dei testi.

Ha infine sottolineato il Coordinatore Troisi “Grazie al lavoro del Governo regionale del Presidente De Luca, tra 450 giorni l’aeroporto Salerno Costa d’Amalfi sarà una concreta realtà che vedrà milioni di passeggeri, quindi, se non ora quando! per trovarci preparati ad intercettare una potenziale domanda di turismo rurale”.  “L’ auspicio, ha sottolineato Troisi- è che “Tutti ci si possa sentire protagonisti del progetto, in particolar modo le Amministrazioni locali e le Associazioni, gli operatori, per organizzare l’offerta turistica e promuovere il Cammino dei Picentini, affinché la progettualità messa in campo dal GAL con il partenariato tecnico attivato, affondi le radici in un terreno fertile e solido, quale quello picentino per un turismo consapevole e rigenerativo”.

Del resto, il Presiedente Antonio Giuliano, nel saluto istituzionale, aveva già rimarcato con la seguente dichiarazione “Un cammino nasce da una esigenza di riscoperta del proprio Territorio e da una coesione di intendi tra gli Amministratori locali e le associazioni dell’intero Territorio; ma tutto ciò è possibile che si realizzi, soprattutto quando i professionisti del proprio Territorio ne vivono con orgoglio la propria appartenenza e si impegnano  mettendo a disposizione le proprie esperienze e professionalità per realizzare un progetto che promuova il Territorio in tutte le sue molteplici sfaccettature”

Il Senatore Alfonso Andria, Presidente Centro Universitario Europeo Beni Culturali-Ravello, figlio della terra picentina, si è complimentato con la Struttura del GAL per il progetto il “Cammino dei Picentini”, in particolar modo apprezzandone la metodologia, che non è campanilistica, ma che abbraccia un’area vasta, dove ogni comune ha una sua peculiarità e dove la storia si intreccia con la natura, l’archeologia, la religiosità. Anche perché, ha sottolineato Alfonso Andria “Nei Picentini si respira un profumo di storia, arte, tradizioni, di cultura e di semplicità, dove le persone sono accoglienti e dove i “cittadini sono i protagonisti della cultura”, che manifestano nel loro vivere quotidiano, attraverso le loro tradizioni. Ecco perché- ha concluso il Senatore Andria- il Cammino dei Pientini, può e deve diventare una fonte di turismo per i tanti camminatori che visiteranno i Picentini, ma anche una risorsa locale per valorizzare ancora di più il rapporto umano e la crescita socio-econimica, che nelle singole comunità si vanno perdendo, a causa dello spopolamento”. Ha inoltre manifestato la totale disponibilità sia in relazioni a suggerimenti, frutto della propria esperienza, ma anche alla disponibilità, affinchè  si creino    relazioni internazionali, attraverso il Centro Universitario Europeo

La Dottoressa Colomba Auricchio Dirigente Assessorato Regionale al Turismo- Regione Campania, che ha portato il saluto dell’Assessore, Prof. Felice Casucci, assente per un imprevisto istituzionale, ha aperto il suo intervento con una notizia che fa ben sperare all’intera struttura del GAL e ai Picentini, per uno sviluppo positivo ed imminente del progetto “Il Cammino dei Picentini”. Infatti, la Dirigente Auricchio ha  dichiarato che: “ nella giornata di mercoledì 13 luglio, è stato approvato il Decreto con cui, verrà pubblicato la Manifestazione di interesse per l’avvio formale per il riconoscimento dei Cammini, e ha sottolineato Auricchio, sono sicura che quello dei  Picentini sarà uno dei primi ad essere valutato avendo avuto modo di conoscerlo “Cammino dei Picentini”, quando a marzo scorso, è stato presentato  nella stand istituzionale dell’Assessorato all’evento fieristico “FA’ LA COSA GIUSTA” che si è tenuto a Milano.

“Non posso che rimarcare – ha aggiunto la Dottoressa Auricchio- una positiva impressione ed un incoraggiamento per il lavoro efficace e puntuale che il GAL ha saputo mettere in campo in pochi mesi, che ci dà la possibilità di rafforzare, anche nelle Regioni del Sud, un’offerta turistica del Turismo dei Cammini, di qualità. E l’Assessorato ha il dovere e lo faremo con la massima disponibilità ad essere vicino e sostenere le iniziative concrete e di qualità che vengono dai Territori”.